Ergonomia

Recensione - Test di LG Optimus One e Optimus Chat, due smartphone Android a basso costo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Le dimensioni leggermente più contenute, lo spessore maggiore e le rotondità rendono il Chat più comodo da maneggiare. Lo schermo più grande e la risoluzione dell'Optimus One gli conferiscono invece un'usabilità migliore, poiché le immagini sono più definite e lo spazio a disposizione di Android è maggiore.

LG Optimus Chat - Clicca per ingrandire

Il Chat si graffia e rovina anche più facilmente, mentre la copertura gommata del One non lascia spazio ai graffi. Per ovviare al problema dello spazio, il Chat è dotato di due tasti fisici per il controllo della chiamata, mancanti sull'Optimus One, il cui tasto d'accensione/stand by è, oltretutto, molto piccolo e scomodo da premere.

Entrambi gli smartphone non hanno un tasto fisico per la fotocamera, è un peccato.

###old830###old

I tasti del chat sono piatti, ma rotondi e ben distanziati tra loro. I tasti di controllo, come Fn e Shift, sono solo nella parte sinistra della tastiera, soluzione che ne rende l'uso scomodo quando devono essere premuti assieme ad altri tasti vicini nella medesima zona. I segni di punteggiatura hanno tasti dedicati solo per il punto, la virgola, punto e virgola e apostrofo. Ci sono i tasti per la funzione vocale, menu e indietro; avremmo preferito che queste funzioni fossero lasciate come secondarie, per dare spazio a qualche segno di punteggiatura in più. È però presente un tastierino direzionale che rende più semplice lo spostamento all'interno del testo.

###old828###old

One e Touch condividono la stessa piattaforma hardware, ma abbiamo avviato i nostri benchmark su entrambi gli smartphone. Con Quadrant i risultati, rispettivamente per One e Chat, sono stati di 482 e 533 punti, con Linpack sono stati di 7222 e 7313 MFLOPS, mentre con NeoCore l'Optimus One ha totalizzato 30.4 FPS e il Chat 39.2. La differenza di prestazioni con il test grafico NeoCore è da imputare alla maggior risoluzione dello schermo del One, così come la leggera differenza in Quadrant (incide meno perché i test grafici sono solo una parte del benchmark).

Per entrambi il touchscreen riconosce e gestisce un massimo di due punti contemporanei.