L'Italia ama Symbian: record di download in Europa

Nokia annuncia che l'Italia è il primo paese europeo per numero di download effettuati sull'Ovi Store, con oltre due milioni di applicazioni e giochi scaricati settimanalmente. A fare da traino i nuovi modelli di smartphone dell'azienda finlandese.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'Italia è il primo paese in Europa per numero di applicazioni e giochi scaricati sull'Ovi Store, il negozio virtuale disponibile sugli smartphone Symbian di Nokia. Con oltre 1 milione di download settimanali, il nostro paese guida la graduatoria e rende felici le alte sfere dell'azienda. 

"È un successo costruito sulla nostra base installata", ha commentato Alessandro Mondini Branzi, amministratore delegato di Nokia Italia. Attualmente in Italia circolano due milioni di Cellulari Symbian, che possono scegliere fra circa 40mila applicazioni presenti nello store.

Numeri record per Ovi Store in Italia

Ogni settimana l'Ovi Store si arricchisce di circa 1000 contenuti, uno scenario ch ha permesso a 158 sviluppatori di 41 diversi paesi del mondo ad aver raggiunto e superato il milione di download per le loro applicazioni o giochi. Un traguardo invidiabile, supportato dai nuovi dispositivi Symbian, comunica Nokia.

Infatti gli ultimi smartphone prodotti, come N8, C6-01, C7 ed E7 hanno contribuito a generare circa il 15 percento dei download giornalieri mondiali (circa 5 milioni), secondo i dati dell'azienda.

Essenziale per Nokia il contributo degli ultimi smartphone prodotti dall'azienda

Un altro fattore che ha contribuito a questo successo è la possibilità di acquistare le app scalando il costo dal credito telefonico, o con addebito in bolletta, un servizio disponibile in 36 paesi al mondo. Questa modalità di pagamento è disponibile anche in Italia con Telecom, Tre, Vodafone e Wind, conun limite massimo di spesa che varia da 2 a 15 euro a seconda dell'operatore.

Numeri che fanno ben sperare per il futuro e il supporto di Symbian, aggiornato in questi giorni all'ultima versione dal nome in codice Anna (Nokia scommette su X7, E6 e il nuovo Symbian Anna).