Lo sviluppo di Windows Phone 7.8 forse è stato terminato

Secondo indiscrezioni lo sviluppo di Windows Phone 7.8, aggiornamento per i terminali Windows Phone 7.5 dovrebbe essere distribuito nelle prossime settimane, al massimo a gennaio.

Avatar di Danilo Loda

a cura di Danilo Loda

Windows Phone 7.8 è probabilmente il canto del cigno per quanto riguarda gli aggiornamenti importanti per la prima e seconda generazione di smartphone Windows Phone. Secondo indiscrezioni potrebbe arrivare un altro update, su cui però non si sa nulla.

Windows Phone 8 è e rimarrà un'esclusiva degli ultimi smartphone dual-core di Nokia, HTC e Samsung, perciò i prodotti presentati in passato devono accontentarsi della versione 7.8. Questa release del sistema operativo porta con sé non solo le schermata di avvio, i temi e le suonerie di Windows Phone 8, ma anche altre (sconosciute) funzionalità e caratteristiche.

Nonostante Windows Phone 8 sia già arrivato nei negozi, i dettagli circa il debutto Windows Phone 7.8 sono ancora scarsi. Voci di corridoio affermano però che l'aggiornamento sia nella fase  RTM

In un recente evento a Singapore, a cui hanno partecipato Microsoft e sviluppatori Nokia, un dipendente dell'azienda finlandese che ha voluto rimanere anonimo, ha dichiarato che lo sviluppo dell'update è ormai completo. Lo stesso "informatore" avrebbe aggiunto che sarà IE9 il browser predefinito per WP7.8, visto che IE10 che sfrutta l'accelerazione hardware non supportata nei dispositivi Windows Phone 7.

Terry Myerson, vicepresidente corporate per la divisione Windows Phone, ha dichiarato nel corso di un'intervista a TechRadar che ne "sapremo di più su Windows Phone 7.8 nelle prossime settimane". Myerson ha anche aggiunto che Microsoft apprezza tutte le persone che hanno acquistato i prodotti Windows Phone da quando l'azienda ha svelato il suo sistema operativo mobile nell'autunno del 2010 e che si aspetta che entrambe le piattaforme coesistano per un bel po' di tempo.

"I dispositivi Windows Phone 7.8 avranno prezzi molto più bassi rispetto agli smartphone con Windows Phone 8 e, data la compatibilità delle applicazioni tra le due piattaforme, l'ecosistema dovrebbe godere di questa situazione. Stimiamo ogni cliente di Windows Phone  7 e 7.8 che abbiamo, e continueremo a lavorare per loro, ma è vero che Windows Phone 8 è la nostra piattaforma futura", ha concluso Myerson.