MediaTek: arriva il chip a 8 core per smartphone e tablet

Si chiama MT6592 e dovrebbe essere basato su otto core Cortex-A7 capaci di operare tra 1.7 e 2 GHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il system on chip MediaTek a otto core dovrebbe diventare realtà nel quarto trimestre di quest'anno. Dovrebbe essere contraddistinto dalla sigla MT6592, dietro cui si celerebbe un'architettura Cortex-A7 con una frequenza di 1.7 / 2 GHz. Non ci dovremmo quindi trovare davanti a un'architettura big.LITTLE (quattro core Cortex-A15 e quattro Cortex-A7) come quella usata da Samsung con l'Exynos Octa 5410.

Stando alle fonti orientali, MediaTek avrebbe consegnato ai partner i primi chip la scorsa settimana, ma la produzione in volumi con processo produttivo a 28 nanometri di TSMC sarebbe prevista per novembre, con l'arrivo dei primi prodotti sul mercato fissato tra la fine dell'anno e l'inizio del 2014. Tra le altre indiscrezioni circola anche un punteggio al benchmark AnTuTu, pari a 30.000 punti, simile a quello di un SoC Snapdragon 800. Sarà vero?

Tempo fa si parlava di un interessamento di ZTE per un SoC a otto core di MediaTek, ma le specifiche di allora non combaciano, in quanto si parlava di Cortex-A15 e non Cortex-A7. Le indiscrezioni spesso però non sono totalmente corrette e probabilmente in questione il SoC è lo stesso.

MediaTek dovrebbe svelare nel quarto trimestre anche un modem LTE (MT6290), e questo le permetterà di guadagnare nuovi clienti, anche se certamente l'azienda arriva con ritardo rispetto ad altri concorrenti come Qualcomm. Ad accompagnare la soluzione a otto core, infine, dovrebbe esserci un nuovo chip quad-core chiamato MT6588 con una frequenza di  1.7 GHz.