Memoria LPDDR4, SK Hynix replica a Samsung: siamo pronti

Dopo Samsung anche SK Hynix annuncia di aver realizzato i primi campioni di memoria LPDDR4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

SK Hynix ha annunciato di aver sviluppato e prodotto con successo i primi chip di memoria LPDDR4. I clienti dell'azienda hanno già ricevuto i campioni a scopo di test. La società sudcoreana segue la rivale Samsung Electronics, che l'ha bruciata sul tempo con un annuncio nei giorni scorsi.

Anche il campione di SK Hynix è un chip di memoria LPDDR4 da 8 gigabit (1 gigabyte), con una velocità di 3200 Mb/s e una tensione di alimentazione di 1,1 volt. L'azienda afferma che la nuova memoria è due volte più veloce rispetto a una soluzione LPDDR3 da 1600 Mb/s operante con una tensione di 1,2 volt. La memoria è stata prodotta con un processo nella classe dei 20 nanometri, quindi tra 20 e 30 nanometri.

L'azienda sta rafforzando la cooperazione con i propri clienti per la standardizzazione di questa nuova memoria mobile, fornendo i sample alle principali aziende che realizzano system on chip (SoC). SK Hynix ha intenzione di avviare la produzione in volumi nella seconda metà dell'anno. La JEDEC, l'organismo che si occupa della standardizzazione, ha intenzione di finalizzare le specifiche LPDDR4 nel corso di quest'anno.

È probabile quindi che i primi prodotti mobile, smartphone e tablet, equipaggiati con memoria LPDDR4 arrivino tra la fine dell'anno e il corso del 2015. Nel 2016 questo tipo di memoria invece dovrebbe divenire lo standard più diffuso, ma per allora si inizierà già a parlare di LPDDR5.