Moto X arriva in Europa ma Motorola snobba l'Italia

Regno Unito, Francia e Germania accoglieranno il Moto X da febbraio. Lo smartphone di punta di Motorola arriva così nel Vecchio Continente, ma per quanto riguarda l'Italia per ora tutto tace.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Motorola ha annunciato che porterà il Moto X, il suo terminale di punta, in Europa. Sarà in vendita nel Regno Unito, Francia e Germania dal primo febbraio a 429 euro, libero da contratto. È il secondo prodotto della casa alata dopo l'acquisizione da parte di Google ad arrivare nel Vecchio Continente, dove troviamo già il Moto G, disponibile anche in Italia.

Nel Regno Unito sarà acquistabile anche a contratto, a 25 sterline al mese, in colorazione nera presso i retailer Phones 4U, Carphone Warehouse, O2, Amazon e Tech data. Quest'ultima distribuisce il Moto G in Italia, quindi rimaniamo in attesa di buone notizie anche per il nostro paese. Phones 4U avrà anche il modello bianco in esclusiva per tre mesi.

Il Moto X è stato presentato negli Stati Uniti a inizio agosto 2013 e ha uno schermo da 4,7 pollici a risoluzione 1280 x 720 pixel (129,3 x 65,3 x 10,4 millimetri per 130 grammi). All'interno troviamo un SoC "X8 Mobile Computing System" di Motorola, che non è altro che uno Snapdragon dual-core a 1.7 GHz con GPU Adreno 320, impreziosito da alcuni DSP dedicati alla gestione vocale.

Il dispositivo monta 2 GB di RAM e 16/32 GB di spazio per l'archiviazione dati, non espandibili. Presente una fotocamera posteriore a 10,5 megapixel (ClearPixel) con Flash LED in grado di riprendere in Full HD e 30 fps e una fotocamera anteriore da 2 megapixel.

Per quanto riguarda la connettività, rispondono all'appello Bluetooth 4.0, un connettore microUSB, Wi-Fi a/b/g/n/ac, GPS e GLONASS. A questi si aggiungono una presa jack standard da 3,5 millimetri per cuffie, Miracast Wireless Display, NFC e il vano per la nano-SIM.