Motorola darà filo da torcere a Samsung? Il nuovo flagship punta su potenza e IA

Motorola svela il teaser del potentissimo flagship Moto X50 Ultra: prestazioni elevate, AI avanzata e un design di lusso.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Per aumentare l'entusiasmo per la sua prossima ammiraglia, Motorola ha pubblicato un allettante video teaser per il Moto X50 Ultra, destinato a essere il gioiello dell'azienda dopo il successo di edge 40, edge 40 Pro e edge 40 Neo. Il video, della durata di soli 24 secondi, mostra un'auto di Formula 1 sponsorizzata da Lenovo che sfreccia su un circuito, sottolineando non solo la velocità del dispositivo, ma anche le funzioni AI all'avanguardia in esso integrate.

L'attesa per il Moto X50 Ultra è cresciuta, soprattutto dopo che lo smartphone è apparso su vari siti web di regolamentazione, tra cui l'FCC. Il dispositivo, che debutterà in Cina, vanta un lussuoso retro in ecopelle e una potente batteria da 4500mAh che supporta la ricarica cablata da 125W e quella wireless da 50W. Sotto l'elegante aspetto esteriore, si dice che il Moto X50 Ultra ospiterà il formidabile processore Qualcomm a 4nm, ovvero lo Snapdragon 8 Gen 3, che promette prestazioni senza precedenti.

Se Motorola si attiene alle sue recenti convenzioni di denominazione, il Moto X50 Ultra sarà probabilmente chiamato Moto edge 50 Pro nel mercato globale e Moto edge+ 2024 in Nord America. Il video teaser non solo illustra la velocità del dispositivo e le sue capacità di intelligenza artificiale, ma fornisce anche alcuni scorci del retro in finta pelle e della fotocamera posteriore situata nell'angolo superiore sinistro del dispositivo.

È interessante notare che Lenovo, la società madre di Motorola con sede in Cina, sembra ostentare la sua partnership facendo comparire nel teaser un'auto di Formula 1. Il video, inizialmente condiviso su Weibo, si allinea strategicamente con il Gran Premio di Cina di F1, intensificando ulteriormente l'eccitazione per il Moto X50 Ultra.

I recenti successi di Motorola in Europa aggiungono un altro livello di interesse all'imminente lancio del Moto X50 Ultra. L'azienda si è assicurata la quarta posizione nelle spedizioni di smartphone nel quarto trimestre dello scorso anno, registrando una notevole crescita del 73% su base annua. Inoltre, Motorola ha conquistato il quarto posto per tutto il 2023 in Europa, con un aumento delle spedizioni del 34% rispetto al 2022. Questa inaspettata impennata di popolarità posiziona il marchio come una forza da tenere in considerazione nel mercato altamente competitivo degli smartphone.