Ergonomia e Software

Defy Mini è la versione in dimensioni ridotte dello smartphone Motorola resistente all'acqua, polvere e urti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Abbiamo già visto l'interfaccia MotoSwitch sul Motoluxe (Motorola Motoluxe, buona l'idea, scarsa la realizzazione). Riportiamo di seguito la descrizione delle funzioni.

Partendo dalla schermata di blocco, oltre alla data e all'ora, vengono riportati gli ultimi appuntamenti in agenda. La principale novità è un anello composto da sei icone, più una settima centrale raffigurante una chiave. Per sbloccare normalmente lo smartphone basta spostare la chiave verso il bordo dell'anello. Se invece volete avviare un'applicazione, portate l'icona dell'App sulla chiave centrale.

Analizzati i widget, i più interessanti sono quelli dei contatti e delle ultime attività. Potrete identificare le persone con cui siete più spesso in contatto e posizionarle su alcuni tasselli sempre visibili in una schermata Home, e fare lo stesso con le applicazioni. Potete anche permettere che il software decida per voi, organizzando i tasselli in base alle ultime chiamate o applicazioni usate più di frequente. 

Gli interruttori per attivare/disattivare velocemente alcuni servizi (wi-fi, gps, etc) sono ancora presenti come widget da posizionare nella schermata di Home. Ci piacciano di più le soluzioni che li posizionano nel menù delle notifiche, ma è meglio che niente, anche se in ogni caso esistono le apposite App nel Marketplace. Nel menù a tendina sono invece presenti le applicazioni aperte di frequente, le stesse che appaiono nel menù multitasking tenendo premuto il tasto Home.

Tra le applicazioni da segnalare c'è MediaSee e MediaServer che permettono di gestire i contenuti multimediali e condividerli con altri dispositivi tramite protocollo DLNA, e DashBoard, un'interfaccia semplificata con le applicazioni adatte a chi fa sport: cronometro con podometro, riproduttore musicale, GPS e previsioni del tempo, oltre ai link veloci alla fotocamera, bussola e radio FM (personalizzabili).

Anche Motorola aggiunge il suo software per il risparmio energetico. Permette di selezionare tre modalità preimpostate: "Risparmio notturno" che interrompe la sincronizzazione dei dati dalle 22 alle 5 di mattina, "Risparmio Max", che interrompe la sincronizzazione dei dati dopo 15 minuti di inattività e “Modalità prestazioni” che non interrompe mai la sincronizzazione. C'è inoltre una modalità personalizzabile che permette di indicare l’orario in cui interrompere la sincronizzazione dei dati e di regolare automaticamente la luminosità dello schermo.

Differentemente dal Motoluxe, il sistema è un po' più impacciato quanto a fluidità e reattività per via della piattaforma hardware e, ovviamente, anche i tempi di caricamento sono più lunghi. È un modello entry level, non potete aspettarvi un software dall’elevata ergonomia, in questo senso. Certo, la nuova interfaccia Motorola non aiuta. Per fortuna non ci sono rallentamenti durante la scrittura (a meno di ricerche live o autocompletamento) e la tastiera Swype in questo caso aiuta molto, soprattutto per via delle piccole dimensioni dei tasti (lo spazio a disposizione non è molto). Un comportamento poco piacevole riguarda inoltre lo scorrimento dei menù e delle pagine; con un tocco e trascinamento verso l'alto o il basso, appena si toglie il dito dallo schermo, la schermata si blocca immediatamente, mentre solitamente si ha una decelerazione più lenta.