Ergonomia

Smartphone Android completo, con schermo da 3.7 pollici e tastiera QWERTY.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Il Milestone non è certo un dispositivo piccolo e leggero. Non dimentichiamo però che è dotato di tastiera QWERTY e schermo da 3.7", uno dei suoi punti di forza. Risoluzione e diagonale elevate permettono di visualizzare molte informazioni, anche con caratteri piccoli, senza perdere leggibilità. I caratteri sono precisi e nitidi, ma anche un limite per chi ha problemi di vista. Continuando la lista dei pregi, la luminosità è buona, tale da limitare i problemi di lettura anche all'aperto, sotto il sole. I riflessi da fonti di luce dirette, tuttavia, sono un problema che accomuna il Milestone ad altri smartphone simili.

Motorola Milestone - Clicca per ingrandire

La tastiera completa è comoda, ma per usarla al meglio dovrete prima abituarvi ai tasti piatti e non molto grandi. Inizialmente potreste preferire la tastiera a schermo, ma solo in modalità Panoramica. In posizione Ritratto, i tasti a schermo sono troppo ravvicinati, come con tutti gli smartphone di questa tipologia. Il pad alla destra della tastiera permette di navigare tra i menù, ma probabilmente sarà più utile per spostarsi all'interno di un testo; in tutti gli altri casi, il touchscreen è l'opzione migliore.

Motorola Milestone - Clicca per ingrandire

L'accelerometro interno, che si occupa della rotazione dello schermo, è molto veloce, in tutte le situazioni.

Motorola Milestone - Clicca per ingrandire

Android 2.0, alla prova dei fatti, migliora tutto quello che abbiamo visto fin'ora, anche se la fluidità e reattività del dispositivo non è mai ai massimi livelli.