Motorola, nel 2018 arriva il concorrente di iPhone X?

È trapelato online un lungo documento che svelerebbe buona parte della line-up di smartphone Motorola per il 2018. Tra questi dovrebbe esserci il Moto X5, con design ed alcune funzionalità simili ad iPhone X.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Motorola potrebbe commercializzare nel 2018 uno smartphone con design ed alcune funzionalità simili ad iPhone X. È quanto emerge da una corposa indiscrezione trapelata oggi online e riportata dal noto portale Droid Life. Il dispositivo dovrebbe chiamarsi Moto X5, rappresentando dunque la nuova generazione della gamma X dell'azienda.

Partiamo innanzitutto dall'aspetto estetico. Ingrandendo l'immagine emersa in rete, è possibile notare sulla parte superiore dello smartphone una separazione fisica tra le icone della rete wi-fi e del segnale telefonico da una parte, e quelle dell'orario e della batteria dall'altra. Insomma, una sorta di "notch" in stile iPhone X, ma non è tutto.

Moto X5

È infatti possibile scorgere una doppia fotocamera anteriore e, soprattutto, l'assenza del sensore per il riconoscimento delle impronte digitali. Questo farebbe presuppore l'implementazione del riconoscimento facciale per lo sblocco del Moto X5, probabilmente con una tecnologia decisamente più complessa rispetto a quanto visto fino ad oggi in ambito Android.

Sotto l'icona dell'app di Google Chrome inoltre, è presente un pulsante software di colore bianco. Anche in questo caso, potrebbe essere un riferimento al sistema di sblocco del Moto X5 attraverso il riconoscimento facciale, che potrebbe completarsi apppunto con una gesture in stile iPhone X.

iphone x outside
iPhone X

Senza dimenticare la possibilità che, attraverso questo pulsante software, si possa anche interagire con lo smartphone attraverso una serie di gestures specifiche. L'immagine in questione riporta anche una novità denominata Moto XP, che tra l'altro fa riferimento ad un sistema di intelligenza artificiale. Insomma, davvero tanta carne al fuoco per questo Moto X5.

Non sono emerse particolari specifiche tecniche, se non la presenza di uno schermo da 5,9 pollici con risoluzione Full-HD+ e rapporto di forma in 18:9. Staremo a vedere se tutto questo si rivelerà veritiero o meno, anche perchè la corposa indiscrezione a cui abbiamo fatto riferimento in apertura contiene dettagli anche su altri smartphone dell'azienda.

moto g6 dl

Si parla infatti di tutti i nuovi dispositivi della serie G, che dovrebbero essere denominati Moto G6, G6 Plus e G6 Play. Anche in questo caso non mancano immagini che mosterebbero gli smartphone in questione, così come sono emersi anche alcuni dettagli tecnici.

Moto G6 e G6 Plus dovrebbero infatti montare, rispettivamente, i SoC Snapdragon 450 e Snapdragon 630. Il primo dovrebbe inoltre poter contare su uno schermo da 5,7 pollici in 18:9 e batteria da 3.000 mAh, mentre il secondo potrebbe essere equipaggiato con display da 5,93 pollici (sempre in 18:9) e batteria da 3.200 mAh. 

moto g6 plus dl
moto g6 play dl

Il Moto G6 Play invce sembrerebbe essere orientato particolarmente all'autonomia, grazie allo schermo da 5,7 pollici HD accoppiato ad una batteria da 4.000 mAh. Ne sapremo molto probabilmente di più in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.

Infine, non poteva mancare il riferimento alla gamma Z3, ovvero quella di fascia medio-alta e top a seconda dei modelli presi in esame. L'indiscrezione parla del Moto Z3 e Z3 Play, entrambi con design borderless, schermo da 6 pollici in 18:9, ed ovviamente la possibilità di espandere le funzionalità con gli ormai celebri Moto Mod.

moto z3 play dl

A tal proposito, l'indiscrezione parla anche di un nuovo Modo Mod in grado di aggiungere la connettività 5G, senza dimenticare ovviamente il Moto Z3 Plus, ovvero il modello della serie che dovrebbe poter contare sul SoC Snapdragon 845.

In ogni caso, su questa ricca indiscrezione riportata da Droid Life si è sbilanciato anche Evan Blass, affermando di ritenere autentiche le immagini e di considerare questo "leak" potenzialmente dannoso per la stessa Motorola, avendone svelato in anticipo i piani per il 2018. Staremo a vedere quello che accadrà nelle prossime settimane e, soprattutto, se l'azienda rilascerà o meno una dichiarazione in merito.


Tom's Consiglia

Il Moto Z2 Play, smartphone Android di fascia medio-alta dell'azienda, è disponibile all'acquisto su Amazon con uno sconto di 180 euro rispetto al prezzo di listino.