N97, arriva l'ultimo nato in casa Nokia

Il nuovo Nokia N97 ha finalmente una data di lancio definitiva. In Italia sarà il prossimo 20 giugno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il NokiaN97, il prossimo modello di punta della casa Finlandese, sarà disponibile in Italia il prossimo 20 giugno. Quasi al termine, quindi, l'attesa di tanti appassionati, che potranno portarselo a casa per 599 euro, oppure per 69 euro insieme ad un abbonamento TIM.  

Naturalmente il confronto con l'iPhone è inevitabile, come in passato, ma il prodotto Nokia sa differenziarsi, grazie alla tastiera QWERTY a scomparsa, a un design che mette l'ergonomia in primo piano, e a una pagina iniziale personalizzabile con widget di ogni tipo, parte dei quali sviluppati in collaborazione con TIM, l'operatore che lo venderà in esclusiva.

L'N97 rappresenta per Nokia un tentativo di andare "oltre il telefono", come ha fatto Apple, offrendo un dispositivo orientato alla navigazione online, al godimento di contenuti multimediali, e, soprattutto, alla libertà dell'utente, che potrà personalizzarlo con le applicazioni disponibili su OVI Store. Nokia, con questo telefono, ha fatto molta attenzione anche al design, un punto sul quale in passato è stata spesso criticata.

Se Apple può puntare sulle numerose applicazioni di iTunes, sulla fama, e su un'interfaccia che più fluida non si può, Nokia lancia il guanto di sfida con quel che manca all'iPhone: la fotocamera da 5 Mpx, il flash, la capacità di gestire applicazioni in background, la registrazione di video, 32 GB di memoria interna e lo slot di espansione. Il pubblico deciderà cosa preferisce, per due dispositivi che hanno prezzi davvero simili.

TIM offre due possibilità: lo si può acquistare a prezzo pieno e, se lo si desidera, abbinarlo al piano tariffario Maxxi Internet Week, oppure pagare subito 69 euro, e sottoscrivere un abbonamento biennale.

Chi non può aspettare per vedere quello che molti definiscono il "miglior telefono Nokia di sempre" può sempre andare in Spagna o in Russia, dove sarà disponibile, in anteprima, ben due giorni prima rispetto all'Italia.