In viaggio con Mobile Navigator 7

Mobile Navigator 7 ci fa da navigatore, dal cellulare. La politica dei prezzi e di distribuzione ci ha convinto favorevolmente. Ecco cosa pensiamo del software.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

In viaggio con Mobile Navigator 7

L'installazione è facile e abbastanza rapida, così come il riconoscimento del GPS integrato. L'interfaccia di navigazione è semplice e intuitiva, con una grafica essenziale e gradevole. Tra i servizi extra disponibili c'è il meteo e la prenotazione diretta degli alberghi con HRS Hotel Reservation.  

Cliccando su "Nuova Destinazione" il menù ci propone di inserire l'indirizzo, cercare un POI, oppure l'accesso rapido al distributore di benzina, parcheggio o ristorante più vicino. Naturalmente Mobile Navigator 7 conserva in memoria le destinazioni più recenti, e quelle salvate nei preferiti, ma carica anche gli indirizzi Outlook.  Si può inoltre pianificare il percorso in assenza di segnale GPS. Il sistema vocale text-to-speech ci guida alla meta con dovizia di particolari, con una voce che scandisce i nomi delle strade che mano a mano si percorrono. La precisione e la chiarezza della voce simulata ci ha sorpreso positivamente.

In caso di errore, o di deviazione forzata, il programma calcola il nuovo percorso quasi istantaneamente. Il Lane AssistantPro ci aiuta a scegliere la corsia giusta, agli svincoli più complessi. Tra i profili di tragitto da scegliere di volta in volta ci sono auto veloce, auto normale, auto lenta, moto, camion, bicicletta e pedone, e poi tragitto veloce, migliore, breve e panoramico. Per ricevere le informazioni TMC sul traffico, ci si deve munire di un dispositivo esterno Bluetooth. La presenza degli autovelox è segnalata con discrezione e puntualità, ma per avere questo servizio bisogna sottoscrivere un abbonamento dedicato, al costo di 29,95 euro/anno. Gli aggiornamenti sono mensili.

Trafficautovelox

Autovelox e segnali stradali, tutto sotto controllo dallo schermo dello smartphone.