Nexus 10 sfiderà l'iPad e arriva un tablet Google da 99 dollari

Il Samsung Nexus 10 potrebbe essere il primo tablet da 10 pollici di Google. Al momento non sono note le caratteristiche tecniche, ma sembra che lo schermo possa essere un modello con risoluzione 2560x1600 pixel. Contemporaneamente emergono indiscrezioni su un tablet Nexus da 99 dollari.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Samsung Nexus 10 potrebbe essere il primo tablet da dieci pollici sviluppato da Google. Sembra che la casa di Mountain View abbia intenzione di ripercorrere il successo che sta avendo il Nexus 7, il suo tablet da 7 pollici caratterizzato da un prezzo aggressivo.

Al momento non si conoscono dettagli riguardo l'hardware del dispositivo, ma le voci riportano che lo schermo potrebbe essere da 2560x1600 pixel. Questa risoluzione lo porterebbe ad avere 299 PPI (pixel per pollice), un record nel settore mobile per display di queste dimensioni.

Si tratterebbe di un valore ancora più alto di quello dell'ultima versione dell'iPad (2048x1536 pixel, 264 PPI), il tablet che vanta al momento con la risoluzione maggiore. Da questa caratteristica è facile capire che molto probabilmente sarà un prodotto di fascia alta, forse con l'obbiettivo di fare concorrenza al dispositivo di Apple. Crediamo sia lecito aspettarsi quindi un prezzo compreso tra i 500 e i 600 euro.

All'altro estremo probabilmente avremo, nei prossimi mesi, un tablet Nexus da 99 dollari. Questo è ciò che emerge da alcune indiscrezioni, che si limitano solo a riportare questo dato e l'arrivo di un altro modello. Sembra che Google voglia creare un'intera famiglia di tablet Nexus per creare un proprio ecosistema meno eterogeneo rispetto a quello attuale di Android.

Ci sembra una strategia sensata, considerando che anche la principale rivale, Apple, sembra si stia preparando per percorrere una strada simile. A giorni l'azienda dovrebbe annunciare un iPad con dimensioni minori rispetto a quello attuale, così da ampliare la propria gamma di prodotti.

Nexus 7 da 32 GB? - Clicca per ingrandire

Dal Giappone arrivano invece informazioni più dettagliate riguardo a un probabile Nexus 7 da 32 GB. Un cliente nipponico che ha acquistato il tablet di Google ha visto recapitarsi a casa un dispositivo con memoria doppia rispetto a quello che aveva ordinato. Secondo le voci questo prodotto potrebbe essere presentato il prossimo 24 ottobre.