Android

Nexus 5: Android 4.4.1 migliora gli scatti fotografici

Google ha reso disponibile l'aggiornamento Android 4.4.1 per i prodotti della linea Nexus, ovvero Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 10. Si tratta di un update volto a risolvere alcune piccole magagne di Kitkat e in particolare a offrire qualcosa in più sul fronte della fotocamera del pur convincente Nexus 5 (recensione).

La casa di Mountain View parla di un focus molto più veloce e una maggiore rapidità dell'otturatore, con un uso meno intensivo della stabilizzazione dell'immagine (OIS) rispetto a quanto succede con Android 4.4. Questo significa che le foto scattate con il Nexus 5 avranno meno motion blur e tremolii.

Confronto prima e dopo lo scatto, clicca per ingrandire – altre immagini su The Verge

Google ha anche rivisto il bilanciamento del bianco e gli algoritmi di esposizione. La casa di Mountain View ha inoltre lavorato per velocizzare l'apertura dell'applicazione fotocamera, che ha un nuovo indicatore di progresso in modalità HDR+, che vi mostra l'andamento del processing dell'immagine.

Confronto prima e dopo lo scatto, clicca per ingrandire – altre immagini su The Verge

Secondo quanto affermato da David Burke, Director of Engineering di Android, sono state necessarie cinque settimane per completare l'aggiornamento e far sì che tutto funzionasse nel modo giusto. Infine, segnaliamo che in rete si parla della risoluzione di un bug che impediva di usare correttamente un account Exchange con il programma di posta predefinito di Android e un bug relativo al face unlock che richiede un riavvio dell'app fotocamera per funzionare a dovere.