Nexus 5X fuso: problema isolato o ennesimo caso?

Un possessore di Nexus 5X ha raccontato la propria esperienza in cui addirittura lo smartphone sarebbe diventato improvvisamente rovente, tanto da fondere la scocca in un punto. Probabilmente la colpa è della batteria ma si tratterà di un episodio isolato o dell'ennesimo caso di malfunzionamento?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Va bene, tutti siamo al corrente dei problemi di surriscaldamento che hanno afflitto diversi smartphone nel corso di questo 2015, causati principalmente da una cattiva implementazione dello Snapdragon 810, ma uno smartphone la cui scocca sia stata addirittura fusa ancora non si era visto.

Eppure è quanto un utente Reddit nonché possessore di Nexus 5X ha raccontato essere successo al proprio smartphone, di cui ha mostrato anche una foto.

W4A5yOE

In pratica all'improvviso il Nexus 5X sarebbe diventato caldissimo mentre era nella tasca dei suoi pantaloni (quindi non durante il funzionamento attivo): l'utente allibito l'avrebbe quindi estratto dalla tasca, non riuscendo però a tenere lo smartphone in mano per il calore eccessivo prodotto, calore che avrebbe fuso la scocca in un punto preciso, come ha potuto constatare una volta ripreso in mano il dispositivo, ormai raffreddatosi.

Ovviamente come facilmente ipotizzabile, responsabile della fusione parziale non è il processore ma molto più probabilmente una batteria malfunzionante, un fenomeno che si verifica di tanto in tanto (vi ricordate i fenomeni di autocombustione dei Samsung Galaxy S3?) ed è anche comprensibile in una produzione su vasta scala. Resta però da capire se si tratta di un fenomeno isolato o se è l'ennesimo caso di malfunzionamento di questo sfortunato Nexus 5X che, come il fratello maggiore Nexus 6P, in questi mesi si è trovato spesso al centro di diversi problemi, una pubblicità negativa di cui Google non aveva certo bisogno e che ha portato lo smartphone a svalutarsi rapidamente (lo si può già reperire facilmente a meno di 400 euro).