Tastiera

Nokia offre cellulari di tutti i generi e per tutti i gusti. Con il 6820 tutti gli amanti degli SMS troveranno un ottimo alleato, migliorabile sotto alcuni aspetti, ma munito di un'utilissima tastiera QWERTY, direttamente integrata nel telefonino !

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tastiera

Ecco il punto forte del 6820. La tastiera frontale è quella classica, sovrastata da due tasti funzione e un joypad centrale che permette la navigazione nel menù o il richiamo rapido di alcune funzioni (fotocamera, messaggi, agenda e rubrica).

Tastiera classica..almeno all'apparenza

Con una semplice mossa potremo “aprire in due” in nostro telefonino, facendo comparire un’utilissima tastiera QWERTY.

Pronti per la trasformazione!

All’apertura della tastiera, il display ruoterà automaticamente di 90° in senso orario. La qualità dei tasti è indubbiamente buona, anche se le dimensioni per alcuni potrebbero essere troppo poco generose.

Senza dover interagire con il menù, la pressione dei tasti porta automaticamente alla sezione “note”, dove è possibile scrivere testi fino a 3000 caratteri. Tramite i tasti funzione è possibile spedire automaticamente il testo come SMS/MMS o inviarlo ad un altro terminale tramite Bluetooh o IrDA.

Tastiera QWERTY pronta all'uso

Il pulsante nell’angolo superiore sinistro accende e spegne la retro-illuminazione, indispensabile in notturna.

Al buio nessun problema, la tastiera si illumina.

Questo sistema di input a prima vista sembra molto fragile. Un’analisi più attenta rivela che i braccetti del pannello girevole hanno un’anima in metallo e, seppur il grado di torsione è discretamente elevato e gli scricchiolii non mancano, la solidità generale è elevata.