Estetica e Bundle

Recensione - Test del Nokia 808 Pureview, uno smartphone Symbian con fotocamera da 41 megapixel, in grado di catturare immagini dall'elevata qualità. Tiene testa alle compatte di fasce alta. Peccato per il costo molto elevato e il sistema operativo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Larghezza e altezza sono da smartphone, cioè 60,2 x 123,9 mm, ma lo spessore è da fotocamera compatta, cioè 17,9 mm. Anche il peso di 169 grammi è da record, battuto solo dall'HTC Evo 3D (HTC Evo 3D, la terza dimensione a portata di click) e dall'Xperia Play (Xperia Play, Android è una vera console da gioco).

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Il layout è il classico full touch, con tre pulsanti meccanici posti sotto allo schermo anteriore. Nel bordo superiore c'è il connettore Micro HDMI, Micro USB (con funzione USB on the go) e jack audio da 3.5 mm.

Il pulsante di attivazione e uso della fotocamera, a doppia corsa, è nel bordo destro assieme all'interruttore per entrare e uscire dalla modalità stand by e il bilanciere del volume.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Dietro spicca ovviamente il grande obiettivo della fotocamera e il flash allo xeno. Rimuovendo lo sportello posteriore, sotto cui è posta l'antenna NFC, accediamo al vano batteria. I vani della Micro SIM e della Micro SD sono sotto la batteria. Nokia avrebbe anche potuto usare un vano SIM normale, di certo lo spazio non manca.

È chiaro, semplicemente guardandolo, che tutto il progetto ruota attorno al grosso sensore della fotocamera, che determina dimensioni e peso del Nokia 808.

###old1681###old

Bundle

Nella confezione è presente, assieme allo smartphone, il cavo dati, l'auricolare, il caricabatteria e il laccetto da polso.