Nokia C7 per guidare in remoto una BMW Serie 1

Due sviluppatori giapponesi hanno realizzato un'applicazione Symbian che con un Nokia C7 ha permesso di guidare in remoto una BMW Serie1. I test precedenti hanno riguardato un tamburino giocattolo, un condizionatore, l'impianto luci, una macchina fotografica e una macchinina elettrica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Guidare una BMW Serie 1 con un Nokia C7 è finalmente possibile grazie al lavoro di sviluppo compiuto da Nokia Asia e due brillanti sviluppatori. Per chi ha la memoria corta sarebbe giusto ricordare che il concept è del 1997: in Tomororrw Never Dies il mitico 007 interpretato da Pierce Brosnan pilotava in remoto la sua BMW 750i con un vecchio cellulare Ericsson.

Nokia C7 e BMW Serie 1

Due giovani giapponesi dalla forte connotazione geek hanno realizzato in 20 giorni una sorta di miracolo: sviluppare un'applicazione Symbian per controllare un'automobile. Sono partiti da un tamburino giocattolo, per poi passare a un condizionatore, l'impianto luci, una macchina fotografica e una macchinina elettrica. L'ultima sfida, ovvero con una fiammante BMW Serie 1, è stata più complessa e avvincente: in ogni caso ce l'hanno fatta.

L'Ericsson di 007

Per mezzo del display touch del Nokia C7 infatti è stato possibile intervenire su sterzo e acceleratore – probabilmente l'auto era dotata di marce automatiche. Il 28 novembre 2010 hanno realizzato il loro sogno. Il caso vuole che durante il test sul piazzale sia passato un aeroplano. "Pensi di poter controllare quell'aeroplano lì sopra", ha domandato un ragazzo all'altro. "Possiamo provarci…sì… penso che ci lavorerò", ha risposto il trasognante compare.