Nokia in ginocchio per colpa di Android

Stephen Elop ha dovuto arrendersi all'evidenza e ammettere che Android sta tagliando fuori dal mercato europeo i prodotti Nokia. I concorrenti sono troppi e con prezzi troppo bassi per poter competere con Symbian. I prodotti con Windows Phone 7 devono arrivare in fretta, intanto non ci saranno previsioni a lungo termine sull'andamento finanziario dell'azienda.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La diffusione degli smartphone Android in Europa sta penalizzando fortemente Nokia, che con Symbian non riesce a tenere il ritmo di vendita dei concorrenti, che hanno prezzi sempre più bassi e sistemi allettanti. In Cina, invece, la diffusione della tecnologia CDMA preclude l'uso di Symbian. L'unica salvezza per Nokia sono i prodotti con sistema operativo Microsoft, che però non sono ancora pronti.

Stephen Elop, amministratore delegato di Nokia

Questa è, in buona sostanza, la situazione non rosea descritta da Stephen Elop, amministratore delegato di Nokia, che si è sfogato durante una conferenza telefonica in cui ha dichiarato, sconsolato, che data la situazione attuale non è possibile fare previsioni per il 2011. D'ora in poi ci saranno solo previsioni a breve termine, ma la tendenza è chiara: Elop ha dichiarato che gli utili "saranno molto al di sotto delle aspettative, che andavano da 6,1 a 6,6 miliardi di euro per il secondo semestre del 2011".

Le informazioni più interessanti sono ovviamente quelle relative al Vecchio Continente: stando a quanto detto da Elop, il numero dei prodotti Android arrivati in commercio in Europa è talmente elevato che le differenze fra loro sono ormai poche e si combatte una guerra senza tregua sui prezzi, influenzata fortemente dai dettami degli operatori.

Elop ha ammesso che Android sta uccidendo Nokia in Europa - clicca per ingrandire

Nel breve periodo Elop conta sulle spedizioni appena avviate di prodotti dual SIM verso alcuni mercati emergenti, ma ovviamente non saranno queste le politiche commerciali che faranno tornare Nokia ad essere il produttore di riferimento nel settore della telefonia. Nokia deve affrettarsi a produrre smartphone consumer con un sistema che sia in grado di competere ad armi pari con Android e iOS.

I primi smartphone Nokia con Windows Phone 7 dovrebbero essere pronti entro fine 2011

Il candidato prescelto è ovviamente Windows Phone 7 (Nokia Windows Phone, lo sviluppo è già in corso), ma non ci sono certezze riguardo al fatto che sarà in grado di far vincere velocemente a Nokia questa nuova battaglia. Elop riguardo a Windows Phone 7 ha dichiarato: "Le transizioni di strategia sono difficili, dobbiamo accelerare il ritmo di quella che abbiamo avviato con Microsoft. Siamo fiduciosi che il nostro primo prodotto Nokia con Windows Phone sarà pronto entro la fine del 2011".

Dopo le dichiarazioni di Elop gli operatori di borsa si sono allarmati e al termine delle contrattazioni il titolo di Nokia ha lasciato sul campo il 17,5%, scendendo al livello più basso degli ultimi 13 anni.