Estetica e bundle

Recensione - Nokia Lumia 800 e Lumia 710 sono i primi due Windows Phone della casa finlandese. Quali differenze hanno rispetto ai terminali visti sinora?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Il design del Lumia 800, anche se spesso e volentieri è questione di gusti personali, è molto attraente e moderno. Non è una novità dato che Nokia ci ha già abituando da tempo a smartphone con questo design, in cui mischia abilmente ampie superfici piatte e bordi taglienti. Inoltre il Lumia 800 è praticamente un Nokia N9 con Windows Phone. Il Lumia 710 è leggermente meno attraente, e ricorda più un Nokia C7, con la sua forma e i bordi tondeggianti.

Nokia Lumia 710 - Clicca per ingrandire

Su entrambi lo schermo occupa l'intera facciata anteriore sotto cui sono posti tre tasti a sfioramento: Windows, Cerca e Indietro. La copertura in Gorilla Glass, piatta per il 710, è arrotondata ai bordi e leggermente bombata per il Lumia 800. Le dimensioni di quest'ultimo sono pari a 61,2 x 116,5 x 12,1 mm, mentre pesa 142 grammi. Il 710 è leggermente più ingombrante, ma è una questione di millimetri, 62,4 x 119 x 12,4 mm e pesa di meno - 125,5 grammi.

###old1394###old

Nel bordo destro del Lumia 800 c'è il bilanciere del volume, il tasto per lo stand-by e il tasto d'attivazione e uso della fotocamera. Sopra c'è il vano delle MicroSIM e la MicroUSB, nascosto dietro uno sportellino che si apre facendo pressione da un lato. Fate molta attenzione, probabilmente questo sportellino è la parte più delicata dell'intero smartphone. Nel bordo destro del 710 c'è il pulsante della fotocamera e il bilanciere del volume, mentre sopra c'è il tasto di accensione/stand by, il jack audio e la porta Micro USB.

Nokia Lumia 800 - Clicca per ingrandire

Nel modello 800 dietro spicca l'obiettivo della fotocamera affianco al flash LED, mentre dietro delle feritoie, nel bordo inferiore, si nasconde l'altoparlante. La batteria è integrata e non rimovibile. La scocca è completamente in policarbonato, materiale scelto per due motivi: il primo riguarda la ricezione, poiché secondo l'azienda scherma meno le antenne e quindi offre prestazioni migliori. Il secondo riguarda la scocca stessa e i suoi colori.

###old1395###old

Mischiando i pigmenti di colore direttamente con il materiale, Nokia riesce a ottenere colorazioni molto vive e soprattutto, nel caso di graffi, si vedranno meno perché l'intera scocca è dello stesso colore, cioè non è solo una verniciatura superficiale. Il 710 è invece più classico, con una copertura posteriore in plastica gommata che una volta rimossa permette di accedere al vano batteria e installare la MicroSIM.

Bundle

Assieme agli smartphone c'è il caricabatteria, il cavo dati e gli auricolari, mentre per il Lumia 800 c'è anche una custodia in plastica.