Nokia: ritorna N-Gage e apre un Music Store

N-Gage, un Music Store e nuovi modelli in casa Nokia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Questa giornata sarà ricordata in casa Nokia come una delle più dense di annunci da molto tempo a questa parte. Partiamo innanzitutto dai cellulari:

Nokia N81 1GB e Nokia N81 8GB

Proposto in due versioni, questo prodotto è quad-band GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSDPA. Caratterizzato dal supporto WiFi e Bluetooth stero, integra un display da 2,4" con risoluzione QVGA. La fotocamera esterna è da 2 megapixel, mentre quella interna è VGA. Il peso dei due modelli è di 140 grammi e la batteria al litio dovrebbe garantire 3.5 ore di durata in conversazione e 15 giorni in standby. Entrambe le versioni arriveranno nel quarto trimestre rispettivamente a 360 euro più IVA e 430 euro più IVA.

Nokia N95 8GB

Versione aggiornata dell'attuale Nokia N95, la versione da 8 GByte figura un display QVGA 2.8". Attesa nel quarto trimestre, verrà commercializzata a 560 euro più IVA.

Nokia 5310 XpressMusic

Questo cellulare triband GSM/GPRS/EDGE è dotato di un display da 2 pollici con risoluzione QVGA e fotocamera da 2 megapixel. Molto sottile - con soli 9,9 mm - pesa 71 grammi e verrà commercializzato nel quarto trimestre per 225 euro più IVA.

Nokia 5610 XpressMusic

Il Nokia 5610 XpressMusic integra una fotocamera da 3,2 megapixel e un flash dual LED e arriverà anch'esso nel quarto trimestre per 300 euro più IVA.

L'azienda ha annunciato anche nuovi servizi multimediali:

Nokia N-Gage

Ad alcuni il nome può ricordare un vecchio progetto di Nokia sfociato in un telefono/console portatile dal dubbio successo. In effetti il nome è il medesimo, ma il N-Gage si evolve: non più un prodotto ma un servizio, ovviamente di videogiochi. Il servizio permette di provare gratuitamente i giochi N-Gage e acquistarli in un secondo momento se di proprio gradimento. All'inizio il servizio sarà disponibile all'indirizzo www.n-gage.com e in seguito verrà integrato su un'ampia gamma di prodotti.

I giochi saranno commercializzati a un prezzo da 6 a 10 euro tasse escluse.

Nokia Music Store

Con milioni di brani dei principali artisti, etichette indipendenti e hit locali, il Nokia Music Store permettealle persone di scaricare e ascoltare musica direttamente sul proprio dispositivo Nokia o sul PC. Il Nokia Music Store, con il suo interessante servizio di download e streaming, consente all'utente dicollegarsi alla musica che desidera, secondo la modalità che preferisce.

Attraverso un unico account, gli appassionati di musica possono accedere a Nokia Music Store attraverso il proprioPC oppure direttamente dai dispositivi Nokia ottimizzati, a partire dai modelli Nokia N81 e Nokia N95 8GB. È inoltre possibile trasferire le canzoni acquistate dal computer ai dispositivicompatibili Nokia, incluso il Nokia 5310 XpressMusic e il Nokia 5610 XpressMusic. Sono disponibili varieopzioni di pagamento: carta di credito, PayPal e buoni prepagati.

Il Nokia Music Store sarà disponibile sui principali mercati europei a partire dal prossimo autunno, con l'aperturadi altri store in Europa e Asia prevista per i mesi successivi. Il prezzo delle singole tracce sarà di 1,00 euro, glialbum partiranno invece da 10,00 euro e l'abbonamento mensile per lo streaming su PC costerà 10,00 euro.

Nokia Ovi

Nokia Ovi (che in finlandese vuol dire porta) è il brand che l'azienda ha scelto per rappresentare i servizi Internet e di divertimento quali Nokia Music Store, N-Gage, Nokia Maps.