Nokia Tune è da rifare, tocca a voi salire in console

Nokia Tune, la storica suoneria degli smartphone della casa finlandese, è pronta a entrare nel ventunesimo secolo. A mixarla sarete voi, all'interno di un concorso con un primo premio di 10 mila dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia Tune ha bisogno di voi. La suoneria simbolo degli smartphone della casa finlandese è pronta a cambiare melodia. Un po' come la stessa Nokia, che si appresta ad adottare Windows Phone dopo il clamoroso accordo con Microsoft (Nokia sceglie Windows Phone: è ufficiale!).

Parte così un grande concorso per comporre il nuovo arrangiamento della suoneria simbolo dell'azienda. "Per tutti gli appassionati questa è l'opportunità 2.0 di partecipare a un progetto grandioso, che potrebbe essere ascoltato oltre un miliardo di volte al giorno, come accade oggi per la famosa melodia", ha dichiarato Nokia.

La melodia Nokia Tune è ispirata alla composizione "Grand Vals" dello spagnolo Francisco Tárrega (1852-1909) ed è stata introdotta come suoneria nel 1994 con la serie Nokia 2100. Da quel momento Nokia Tune, inserita in centinaia di milioni di dispositivi Nokia, è diventata una delle musiche più riprodotte al mondo.

Si stima che sia ascoltata oltre un miliardo di volte al giorno. La suoneria, della durata massima di 30 secondi, deve essere inviata entro e non oltre il 2 ottobre 2011 all'indirizzo nokiatune.audiodraft.com, su cui sarà possibile votarla insieme a tante altre.

###old1113###old

Le cinque suonerie più votate, cioè quelle si aggiudicheranno il maggior numero di "Like", si qualificheranno come finaliste. Una giuria selezionerà a sua volta altri cinque finalisti creando una rosa di dieci suonerie tra cui scegliere la vincitrice.

La giuria sarà composta da alcune delle figure di spicco del settore dell'audio branding tra cui Kai Bronner, uno dei fondatori dell'Audio Branding Academy, Julian Treasure, noto per i suoi interventi a TED e autore di "Sound Business", e Mark Dewings, responsabile Brand & Marketing Communications di SoundCloud. Anche Marko Ahtisaari, SVP of Design di Nokia, farà parte sette membri della giuria.

La suoneria vincitrice sarà inserita in alcuni modelli selezionati della gamma prodotti Nokia per il 2012, per un totale di circa 100 milioni di dispositivi. Sarà inoltre resa disponibile suOvi Store e inserita nel Brand Book Nokia, ma soprattutto il vincitore riceverà un premio di 10.000 dollari. 

I successivi cinque classificati vedranno le proprie versioni della suoneria Nokia disponibili su Ovi Store e si aggiudicheranno un premio di 1.000 dollari ciascuno.