Nook Color 2 a settembre, con giallo sullo schermo

Barnes & Noble starebbe per rilasciare sul mercato il Nook Color 2, il suo nuovo e-book reader/tablet basato su Android. Probabilmente monterà un classico LCD a colori, ma DigiTimes fa un po' confusione e parla di E Ink. Probabile l'introduzione di un processore più potente rispetto al vecchio ARM Cortex A8.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'ebook reader Nook Color 2 della nota catena di librerie Barnes & Noble potrebbe sbarcare sul mercato entro la fine del mese. Secondo indiscrezioni captate negli ambienti produttivi cinesi, la TPK Holding starebbe fornendo i pannelli touch, mentre Inventec si starebbe occupando dell'assemblaggio. La commessa, in base ai dati raccolti da DigiTimes, pare essere stata equamente divisa tra Invetec e Pegatron. Si parla di un volume di consegne pari a 2/3 milioni di unità per soddisfare la domanda del mercato natalizio.

Nook Color con LCD

Per quanto riguarda lo schermo non è chiaro se DigiTimes abbia preso una cantonata oppure se vi siano sorprese in programma. Il Nook Color, rispetto al Nook, monta un comune schermo IPS LCD da 7 pollici, quindi come si può dire che "E Ink continuerà a fornire la piattaforma e-paper per il Nook Color 2"?

Presumibilmente il nuovo reader di Barnes & Noble continuerà ad affidarsi a uno schermo LCD, a meno che non si sia deciso di puntare su una nuova linea E ink a colori – che di fatto potrebbe rivoluzionare il mercato. A tutti gli effetti è risaputo che i pannelli a inchiostro elettronico a colori sono già disponibili ma afflitti da almeno due gravi difetti che ne bloccano la vendita: estrema lentezza nel refresh durante il cambio pagina e cromie tenui. Non a caso anche i futuri tablet di Amazon saranno basati su tecnologia LCD, sebbene inizialmente si parlasse di soluzioni E Ink.

Nook con E Ink e mini-LCD da 3,5 pollici - clicca per ingrandire

Per il resto pare confermata l'adozione di Android 3.2 e un processore più potente rispetto al precedente ARM Cortex A8 (Texas Instruments OMAP3621 da 800 MHz).

L'AD di Barnes & Noble, William Lynch, comunque è convinto che puntando su entrambe le tecnologie (LCD e E ink) potrà raggiungere entro il 2013 un fatturato digitale di 1 miliardo di dollari. Digitimes Research stima che i fornitori abbiano ricevuto ordine di produrre almeno 6 milioni di e-book reader all'anno. Il colosso statunitense librario punta con Nook e Nook Color infatti di raggiungere un volume di vendite in due anni pari a 10 milioni di unità.