Nuovo Asus Fonepad 7 è uno smartphone di fascia bassa

Il nuovo Fonepad di Asus è di fascia più bassa del modello attuale: processore meno potente, schermo a risoluzione più bassa e fotocamere a risoluzione inferiore. Ci si aspetta un prezzo stracciato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus ha annunciato Oltreoceano il nuovo FonePad 7 FE170CG, l'evoluzione del precedente modello di pari dimensioni, di cui trovate la prova su Tom's Hardware. Rispetto al predecessore le dimensioni dello schermo sono rimaste identiche, ma si è abbassata la risoluzione e il processore installato è meno potente.

Per la precisione: la dotazione attuale prevede un display da 7 pollici a 1024 x 600 pixel, mentre in precedenza ce n'era installato uno con la risoluzione di 1280 x 800 punti, decisamente più idonea per sfruttare al meglio lo spazio di visualizzazione.

Asus Fonepad 2014

Il processore del nuovo modello è un Intel Atom Z2520 a 1.2 GHz della famiglia Clover Trail+, che prende il posto dell'Atom Z2560 a 1.6 BHz del primo modello: ci si aspetta una potenza di elaborazione inferiore, ma anche un maggiore risparmio energetico e quindi un'autonomia magari superiore a quella del vecchio Fonepad.

Altro particolare da segnalare è che lo spazio di archiviazione di 4 o 8 GB è poco in assoluto e inferiore rispetto alle opzioni precedenti (8/16/32 GB), quindi espanderlo sfruttando il vano per le schede microSD sarà una scelta obbligata.

Per quanto riguarda gli altri dati, segnaliamo la presenza di 1 GB di memoria RAM (come nel modello precedente), e di una versione più aggiornata del sistema operativo: Android 4.3 Jelly Bean aggiornabile a breve ad Android 4.4 KitKat.

###old2969###old

Asus è andata al risparmio anche sul fronte delle fotocamere: al posto del modello da 5 megapixel che c'era sul FonePad del 2013 troviamo adesso un prodotto da 2 megapixel, e quella frontale che prima era da 1,2 megapixel adesso è da 0,3 megapixel.

Invariati invece Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0, il supporto per il Miracast wireless display, GPS e HSPA+. Il tutto in un prodotto che misura 192 x 110 x 10.7 millimetri e pesa 290 grammi, quindi è più leggero del predecessore. Potrebbe essere proposto in commercio a 199 euro, ma secondo noi sarebbe un valore sovrastimato. Tutto considerato, infatti, dovrebbe costare fra un 150 e 180 euro. Dovendo scegliere preferireste ancora il modello vecchio?