Nuova GPU
L'A5X si differenzia per le prestazioni grafiche. Considerando che uno degli aspetti più rilevanti del nuovo iPad è l'elevata risoluzione dello schermo, il motore grafico dell'A5X offre più potenza ed è ottimizzato per il Retina display. Ciò incrementa molto il potenziale di gioco. Apple parla di un raddoppiamento delle prestazioni rispetto all'iPad 2.
SoC GPU | PowerVR SGX 535 (Apple A4) | PowerVR SGX 543 (Apple A5/A5X) |
---|---|---|
SIMD
| USSE | USSE2 |
Pipeline | 2 | 4 |
TMU | 2 | 2 |
Ampiezza Bus (in bit)
| 64 | 64 |
Triangle rate @ 200 MHz
| 14 MTriangles/s | 35 MTriangles/s |
L'architettura del chip è sempre quella del PowerVR SGX543 usato nell'iPad 2, ma se in quel caso era limitato a un'implementazione dual core (SGX543MP2), l'iPad 3 è dotato di una GPU quad-core (SGX543MP4). Per la cronaca, la PS Vita usa lo stesso chip.
Clicca per ingrandire
Le differenze hardware sono facili da individuare quando s'ispeziona il die dell'A5X. Si vedono facilmente i quattro core della GPU, e sembra che sia stata riconfigurata la parte della memoria RAM per migliorare il bandwidth. Vediamo però i test con GLBenchmark:
GLBenchmark 2.1.2 *risoluzione nativa | iPad 2 | iPad 3 | Kindle Fire | Transformer Prime |
---|---|---|---|---|
GPU | PowerVR SGX543MP2 | PowerVR SGX543MP4 | PowerVR SGX540 | Tegra 3 (ULP GeForce) |
Egypt Standard* | 6661 frame (59 FPS) | 6709 frame (59 FPS) | 2847 frame (25 FPS) | 5388 frame (48 FPS) |
Egypt Fixed Time Step* | 47.598 s (59 FPS) | 47.261 s (60 FPS) | 116.138 s | 69.055 s (41 FPS) |
Egypt Off Screen (720p) | 10.146 frames (90 FPS) | 15.663 frames (139 FPS) | 2516 frames (22 FPS) | 6496 (58 FPS) |
Pro Standard* | 2962 frame (59 FPS) | 2975 frame (60 FPS) | 1981 frame (39 FPS) | 2726 frame (54 FPS) |
Pro Fixed Time Step* | 20.868 s (60 FPS) | 20.857 s (60 FPS) | 34.658 s | 24.189 s (52 FPS) |
Pro Off Screen (720p) | 7352 frame (147 FPS) | 12546 frame (251 FPS) | 2277 frame (46 FPS) | 3717 frame (74 FPS) |
Secondo i test standard di GLBenchmark, le prestazioni con i giochi sono simili tra iPad 2 e iPad 3. Ricordatevi però che la risoluzione cambia, confrontando quindi i due tablet alla loro risoluzione nativa, le prestazioni sono quantomeno interessanti.
Considerando i test a risoluzione identica, l'A5X è più veloce di un fattore 1,5/2x rispetto all'iPad 2. Se confrontiamo invece le prestazioni con quelle del Transformer Prime, le prestazioni sono superiori di due o tre volte, a favore dell'iPad 3.
GLBenchmark 2.1.2 | iPad 2 | iPad 3 |
---|---|---|
Triangle Test | 65.0 Mtriangles/sec | 129.2 Mtriangles/sec |
Triangle Texture Test | 58.0 Mtriangles/sec | 120.8 Mtriangles/sec |
Triangle Texture Test, Vertex Lit | 45.6 Mtriangles/sec | 93.6 Mtriangles/sec |
Triangle Texture Test, Fragment Lit | 43.5 triangles/sec | 92.3 Mtriangles/sec |
Secondo Imagination, l'architettura del suo PowerVR è molto dipendente dal bandwidth di memoria, quindi c'è una relazione diretta tra throughput e le prestazioni. Secondo le nostre prove, è chiaro che il miglioramento delle prestazioni grafiche è da ricercare sia nella GPU più complessa sia nella banda dati più ampia. iPad 2 e 3 dovrebbero usare entrambi memoria LP-DDR2 in configurazione dual-channel. Il nuovo iPad usa però quattro interfacce a 32-bit, due in più rispetto il modello precedente.