OnePlus OxygenOS: il 12 febbraio conosceremo la ROM Android

OnePlus ha confermato la presentazione della sua ROM Android OxygenOS per il 12 febbraio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

OxygenOS, la nuova ROM Android di OnePlus, sarà presentata il 12 febbraio. "Quando abbiamo progettato il modello One siamo tornati al tavolo da lavoro, per creare uno smartphone che offrisse un'esperienza potente, all'avanguardia, coraggiosa", su legge sul blog ufficiale. "Ed è esattamente ciò che vogliamo fare con la nostra ROM".

OxygenOS

OxygenOS

OxygenOS – in pratica una personalizzazione di Android Lollipop - nasce come alternativa all'attuale Cyanogen. L'idea è maturata probabilmente a seguito della decisione del fornitore Cyanogen Inc. di siglare un contratto di esclusiva con il produttore indiano Micromax, che ha portato al blocco della distribuzione degli OnePlus One con CyanogenMod ROM nel paese.

A questo punto è molto probabile che l'atteso OnePlus Two possa montare la nuova ROM, per altro sulla carta molto simile alla versione stock Android Open Source Project. L'azienda non a caso ribadisce che il suo software è "aperto, personalizzabile e libero di inutili e voluminose funzioni".

"Come elemento, Oxygen (ossigeno) è un simbolo di semplicità, sebbene incredibilmente potente", prosegue la nota. "Oxygen è intorno a noi. È parte di noi e ogni cosa facciamo. Forma l'acqua che scolpisce le valli e muove le montagne. Da solo è semplice e puro – un elemento fondamentale. Ma come parte di qualcosa di più grande, può fare cose incredibili. Come noi".

Non è una strana coincidenza la nascita di OxygenOS e l'allontanamento da Cyanogen, proprio quando si è concretizzata la presenza di Microsoft?