OSOM OV1, mostrato in anteprima il cavo con lo switch e parte del design anteriore

OSOM OV1 mostra per la prima volta parte del suo design frontale. Ben visibile anche l'innovativo cavo di ricarica.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

OSOM OV1 è uno degli smartphone più discussi (e attesi) di questo periodo. Presentato come l'erede di Essential Phone, OSOM OV1 fa propri gli ideali del suo predecessore e li traduce in un hardware per certi aspetti rivoluzionario.

La caratteristica distintiva di OSOM OV1 è la sua attenzione particolare verso la privacy, che OSOM dimostra includendo nella confezione un cavo di ricarica praticamente unico. Questo cavo è dotato di un kill switch per il trasferimento dati che fornisce all'utente la certezza assoluta che i suoi file personali rimarranno sempre all'interno dello smartphone, anche durante la ricarica a sorgenti di corrente "estranee".

Nelle scorse settimane abbiamo dato ampio spazio alla descrizione di queste caratteristiche dell'OSOM OV1. Abbiamo anche già visto il retro del nuovo smartphone, che si distingue per il modulo fotocamera di forma triangolare e il sensore di impronte digitali collocato al centro, poco più in basso.

Ora, invece, vogliamo dare un'occhiata alla parte anteriore del device, parzialmente visbile in questa foto pubblicata sulla pagina LinkedIn ufficiale della società.

Il focus del post è sull'innovativo cavo di ricarica: "Quando carichi il tuo dispositivo, potresti condividere dati personali. Il cavo OSOM per la privacy ti dà la possibilità di disattivare la raccolta dei dati semplicemente premendo un interruttore. Incluso nella confezione", si legge nella didascalia.

Quello che salta all'occhio, però, è la porzione inferiore dell'OV1, caratterizzata da una cornice molto più spessa di quanto ci aspettavamo.

Ovviamente si tratta di un dispositivo di fascia media, come suggeriscono anche altri "dettagli" estetici che lo identificano in maniera inequivocabile (si pensi per esempio alla fotocamera, dotata di soli due obiettivi); tuttavia, era lecito aspettarsi qualcosa in più dal punto di vista del design.

Sullo schermo compaiono le icone delle app Proton Mail, Brave (un browser) e Signal (la popolare app di messaggistica). Tutti e tre sono software che mettono la sicurezza al primo posto, e che probabilmente ritroveremo preinstallati su questo OSOM OV1.

Acquista su Amazon questo supporto per telefono da scrivania Lamicall: lo trovi in offerta a 9,99 euro ancora per poche ore!