Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Uno smartphone Android a marchio Palm, pronto ad arrivare sul mercato nella seconda metà del 2018. È quanto emerge da un report realizzato dalla nota testata Android Police, secondo la quale il dispositivo in questione sarà distribuito in esclusiva da Verizon, noto operatore telefonico statunitense. Potrebbe dunque essere difronte a una sorta di operazione nostalgia.

Gli appassionati del settore ricorderanno sicuramente il brand Palm, che a metà degli anni novanta ha dato di fatto avvio all'era dei palmari con prodotti che hanno fatto la storia, come il Pilot 1000 e il Pilot 5000. Stiamo parlando di veri e propri antesignani dei moderni smartphone, che all'epoca rappresentavano un enorme salto tecnologico.

Palm Pilot 1000

Negli anni seguenti il successo dei dispositivi Palm è andato esaurendosi, complici anche le sopraggiunte novità nel settore della telefonia. Nell'aprile del 2010 la società fu acquisita da HP per 1,2 miliardi. Ad agosto del 2011 l'azienda di Palo Alto decise di dismettere il marchio. Tutto questo fino ad arrivare alla fine del 2014, quando è entrata in scena TCL.

Leggi anche: Guida all'acquisto dello smartphone

La multinazionale cinese, che controlla anche Alcatel One Touch, ha infatti acquisito il brand Palm, e sarà dunque coinvolta nella produzione di questo smartphone a cui fa riferimento Android Police. Peraltro, l'operatore telefonico Verizon è stato il partner storico dell'azienda produttrice di palmari, il che risulta coerente con lo scenario prospettato dalla testata statunitense.

palm

Per adesso non ci sono dettagli circa eventuali specifiche tecniche, e sull'effettivo esistema dello smartphone, così come non è chiaro se possa trattarsi di un'operazione limitata ai soli Stati Uniti, o magari pensata per una distribuzione globale. Chissà se il brand Palm sarà ancora in grado o meno di attirare l'attenzione dei più appassionati.


Tom's Consiglia

Siete alla ricerca di uno smartphone con ottime prestazioni, prezzo contenuto e aggiornamenti software garantiti nel tempo? Xiaomi Mi A1, basato su Android One, può essere la scelta giusta.