Pixel 2 XL, problemi al touch-screen? In arrivo l'update

Alcuni possessori del Google Pixel 2 XL lamentano la mancanza di sensibilità al tocco nei bordi dello schermo. Big G risolverà il problema con un aggiornamento software.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Ancora problemi per Pixel 2 XL. Questa volta a creare qualche grattacapo è il touch-screen che, in alcuni esemplari, sembra non rispondere correttamente al tocco sui bordi laterali. Google è già intervenuta in merito, annunciando di essere al lavoro sul fix da inserire nel prossimo aggiornamento di sistema.

Come spesso accade in questi casi, le segnalazioni sono arrivate sul forum ufficiale di supporto dell'azienda di Mountain View, in alcuni casi corredati anche da video. Vi proponiamo uno dei filmati in questione, che mostra appunto la mancanza di sensibilità al tocco sul bordo laterale del display di questa unità di Google Pixel 2 XL.  

Occorre operare un paio di precisazioni. Innanzitutto, il pannello frontale del Pixel 2 XL presenta una leggera curvatura sui bordi. Il fatto che Google abbia annunciato un intervento via software fa in qualche modo intuire che il problema possa risiedere nel non corretto funzionamento del sistema di prevenzione dei tocchi accidentali. In secondo luogo, le segnalazioni parlano di un problema che comunque non inficia l'utilizzo quotidiano del dispositivo.

Leggi anche: Recensione Pixel 2 XL, lo stato dell'arte degli smartphone Android

In ogni caso, dall'arrivo sul mercato del Pixel 2 XL, Google si è ritrovata a dover gestire più di una problematica. In queste settimane ha fatto molto discutere la resa del pannello OLED, con l'azienda di Mountain View che è dovuta intervenire in merito al burn-in ed alla fedeltà cromatica, così come vi abbiamo parlato in un nostro precedente articolo.

147a4294

Successivamente alcuni esemplari di Pixel 2 hanno cominciato ad emettere dei rumori dall'altoparlante di sistema. Anche in questo caso, Big G è intervenuta in via ufficiale annunciando il rilascio di un aggiornamento software per risolvere il problema. Senza dimenticare le critiche legate all'effettiva velocità dello standard di ricarica rapida integrato nell'XL.

Come ricorderete, abbiamo già recensito il Pixel 2 XL, uno smartphone che ci ha restituito un'eccellente esperienza utente durante il nostro periodo di prova. Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un dispositivo assolutamente degno della fascia top, ma che potrebbe essere arrivato sul mercato con qualche difetto di gioventù.

Google Pixel 2 XL Review Gear Patrol Slide 1 1940x1300

In ogni caso, Google ha più volte sottolineato l'assoluta affidabilità dei suoi nuovi top di gamma, tanto da aver anche deciso di estendere a 2 anni, in tutto il mondo, la garanzia di Pixel 2 e Pixel 2 XL. Una decisione significativa non solo per gli Stati Uniti (dove solitamente ha durata di 12 mesi) ma anche per l'Italia. 

Leggi anche: Pixel 2 con qualche problema? Google estende la garanzia

Nel nostro Paese infatti il Pixel 2 XL è venduto sia attraverso il Google Store, dove sarebbe stata comunque l'azienda di Mountain View a dover riconoscere questi 24 mesi di garanzia, sia attraverso l'operatore telefonico TRE, che garantirà i canonici 2 anni, fatta salva la possibilità di potersi rivolgere direttamente a Big G in caso di problemi per tutta la durata della garanzia, anzichè solo per i primi 12 mesi come normalmente avviene.

google pixel 2 xl hero w782

A questo punto non resta che attendere il prossimo aggiornamento software che Google rilascerà per il Pixel 2 XL, attraverso il quale sarà corretto il problema della mancata sensibilità al tocco dei bordi laterali dello schermo. In tal senso, non sono state comunicate tempistiche precise per il rilascio dell'update, il cui roll-out potrebbe comunque partire già nelle prossime settimane.


Tom's Consiglia

Xperia XZ Premium, attuale top di gamma targato Sony, è l'unico smartphone al mondo a poter registrare video in slow-motion a 960 FPS.