Pixel 6, Google alle prese coi bug: l'aggiornamento di dicembre è sospeso

Google Pixel 6, l'aggiornamento di dicembre viene sospeso a seguito di diverse segnalazioni di bug: un altro upgrade arriverà a gennaio.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

L'aggiornamento di dicembre riservato a Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro è stato ufficialmente sospeso. La decisione è arrivata dopo le innumerevoli segnalazioni di bug fatte pervenire dagli utenti che sono riusciti a installarlo ai primi del mese. In particolare, i problemi segnalati riguardano la connettività e le telefonate, che si interromperebbero in maniera casuale rendendo difficile l'utilizzo dello smartphone. Non solo: un ulteriore bug, rilevato di recente, impedirebbe ai Pixel 6 di ricaricarsi correttamente.

L'aggiornamento dunque non sarà più disponibile fino alla fine di gennaio. A fronte delle lamentele, Google è intervenuta invitando chi avesse lo avesse già installato a tornare alla versione precedente. Farlo è relativamente semplice: basta effettuare un ripristino dei dati di fabbrica dalle impostazioni del dispositivo.

Al momento, Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro sono fermi alle patch di novembre. Oltre ai miglioramenti alla sicurezza, l'aggiornamento di questo mese avrebbe introdotto sui Pixel 6 l'opzione di ricarica rapida wireless da 23 W, ma per ora è tutto in sospeso. I due dispositivi della serie 6 non sono ancora compatibili con il nuovo caricabatterie Pixel Stand 2, la basetta di ricarica smart già in commercio in Germania e in Francia al prezzo di circa 80 euro.

I Pixel 6 e 6 Pro possono essere ricaricati solo con cavi certificati USB Power Delivery. A prescindere dall'aggiornamento, un altro problema comune riscontrato dagli utenti riguarda proprio l'impossibilità di usare cavi di terze parti per ricaricare i Pixel 6. D'altra parte, nella pagina di supporto di Google, si afferma esplicitamente che i Pixel di sesta generazione potrebbero non funzionare con caricatori particolarmente lenti oppure non conformi alle specifiche USB-C. Questo comportamento, dunque, è perfettamente nella norma, ed è predisposto per proteggere la batteria da potenziali danni causati dall'uso di accessori scadenti.

Alla ricerca di accessori per il tuo nuovo smartphone? Questo supporto per telefono Lamicall è disponibile su Amazon a 13,99 euro. Acquistalo subito cliccando qui!