Lo schermo piace ma l'ergonomia peggiora

Le prime recensioni dell'iPhone 5 di Apple sono entusiastiche. Il nuovo design riscuote successo, e anche il nuovo schermo piace moltissimo. Pochi i difetti, tra cui le nuove mappe. Non manca chi trova le novità poco appassionanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo schermo piace ma l'ergonomia peggiora

L'altro elemento davvero nuovo dell'iPhone 5 è lo schermo da 4 pollici. Lo smartphone ha mantenuto le stesse dimensioni quanto a larghezza ma è più alto, con una nuova risoluzione pari a 1136x640 pixel (era 960x640).

Secondo le prime opinioni questa novità fa sì che le applicazioni non ancora aggiornate siano un po' più brutte a vedersi; un problema momentaneo, che porta con sé un vantaggio altrettanto effimero: le notifiche del sistema operativo non coprono l'applicazione in uso.

###old1808###old

Tutti sono inoltre concordi nel dire che il telefono sia un po' più difficile da usare con una sola mano in particolare per quanto riguarda la pressione del tasto virtuale "back" e il tocco sulla barra di stato - usato per tornare istantaneamente all'inizio della pagina. L'ergonomia tuttavia resterebbe migliore rispetto a prodotti Android e Windows Phone da quattro pollici in su.  

Sul piano positivo il nuovo schermo può ospitare più testo (mail, tweet, etc), e rendere più piacevole la riproduzione di video, soprattutto se sono in 16:9. La densità è sempre molto alta, ottima per leggere, ma anche su questo aspetto Apple non rappresenta più il meglio che offre il mercato - anche se non sono molti gli smartphone con un valore di PPI maggiore.

Apprezzata anche la qualità dei colori, che spinge alcuni a definire questo schermo il migliore in circolazione. Sappiamo tuttavia che è una questione di scelte: lo schermo LCD IPS dell'iPhone restituisce colori brillanti ma fedeli, mentre altri smartphone montano pannelli super AMOLED ben più spettacolari ma con una forte saturazione che non tutti apprezzano.

Il nuovo schermo è fondamentale

Passando poi alla fotocamera tutti sono concordi nel dire che è migliore rispetto a quella del 4S, ma da questo punto di vista sappiamo che esistono smartphone migliori di quello Apple in circolazione, e chi ci tiene dovrebbe forse orientarsi ad altri marchi.

Sono nuovi anche gli auricolari inseriti nella confezione: più resistenti ed ergonomici, ma la qualità audio resta discutibile come da tradizione Apple. Una pecca che l'azienda sembra non interessata a risolvere: chi vuole usare l'iPhone per ascoltare musica fuori casa farebbe meglio a comprare auricolari migliori di quelli originali. Quanto alle chiamate, pare che i nuovi microfoni ne abbiano effettivamente migliorato la qualità