Prime recensioni iPhone 5 piuttosto positive

Le prime recensioni dell'iPhone 5 di Apple sono entusiastiche. Il nuovo design riscuote successo, e anche il nuovo schermo piace moltissimo. Pochi i difetti, tra cui le nuove mappe. Non manca chi trova le novità poco appassionanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le prime recensioni dell'iPhone 5 raccontano di un prodotto ben fatto, che impressiona soprattutto per il design e la cura maniacale dei dettagli senza pari sul mercato. Il design e i materiali son forse ciò che più di tutti ha impressionato i giornalisti e blogger che hanno avuto l'occasione di provare per primi il nuovo smartphone Apple, che tuttavia non si sono fermati a questi aspetti.

New York Times, Wall Street Journal, Techcrunch, Engadget, il noto John Gruber di Daring Fireball e pochi altri hanno avuto tutti un esemplare di iPhone 5 in prova, ed è alle loro parole che possiamo guardare oggi per cercare di capire com'è il nuovo smartphone Apple visto da vicino.

Apple iPhone 5

Tutti sono concordi nel descrivere materiali e assemblaggio come un nuovo punto di riferimento nel mondo degli smartphone. L'alluminio e il vetro sembrano fondersi in una nuova armonia di precisione micrometrica, in un iPhone che pur essendo più lungo del 4S è comunque più leggero e sottile.

Similmente si apprezza la scocca unibody in alluminio, più resistente e leggera del vetro usato in precedenza. Apple inoltre sembra suggerire che questo smartphone è da usare senza custodia, visto che non ha rinnovato quella originale, nota come "bumper".

Insomma la prima cosa che si nota è che si tratta di un oggetto "bello e ben fatto", e per quanto ci sia una grande dose di soggettività potrebbe essere questo a far crescere ancora il successo dell'iPhone. Perché la qualità estetica convince i compratori anche se lascia indifferenti recensori e "smanettoni", forse perché non è una cosa che si misura con i benchmark ma ha comunque un grande valore.

###old1805###old

Rispetto al 4S tutti hanno rilevato gli ovvi miglioramenti nelle prestazioni, dovuti alla più veloce piattaforma hardware e alla compatibilità con le reti LTE, ma è interessante il fatto che nei primi test JavaScript (SunSpider) l'iPhone 5 si sia rivelato il più veloce dispositivo sul mercato (prova di Anandtech). John Gruber fa notare anche che Apple sembra aver finalmente migliorato l'affidabilità del tasto home, storico tallone d'Achille dell'iPhone. È però certamente un'impressione, dato che non può averlo provato a lungo.