Adattatori troppo cari, bene l'autonomia

Le prime recensioni dell'iPhone 5 di Apple sono entusiastiche. Il nuovo design riscuote successo, e anche il nuovo schermo piace moltissimo. Pochi i difetti, tra cui le nuove mappe. Non manca chi trova le novità poco appassionanti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Adattatori troppo cari, bene l'autonomia

Quanto agli aspetti negativi ce ne sono due che accomunano molte recensioni. Il nuovo connettore, che obbliga chi possiede accessori compatibili a comprare costosi adattatori. Qualcuno fa poi notare che è "solo" USB 2.0, ma sarebbe complesso usare il più veloce USB 3.0 per il maggior numero di connessioni necessarie - tra l'altro la tendenza è quella di fare tutto "senza fili" quindi non è detto che vedremo mai smartphone con connessione USB 3.0. Anche le nuove mappe hanno sollevato qualche lamentela, perché a quanto pare non hanno la stessa qualità di quelle Google - per usare queste ultime bisognerà ricorrere a un'applicazione dedicata.

Pocket Lint infine fa notare che i prodotti testati hanno perso parte della verniciatura rivelando l'alluminio grigio sottostante. Un difetto piuttosto grave che andrà verificato con cura nelle prossime settimane, e che potrebbe essere limitato (si spera) a una prima partita di smartphone prodotti "di corsa" per arrivare velocemente nelle mani dei giornalisti.  

Evoluzione dell'iPhone

L'autonomia è comparabile infine a quella dell'iPhone 4S, ed è in linea con quella degli altri smartphone in circolazione. Un pregio in un certo senso, visto che lo schermo più grande consuma di più; ma ci sarebbe piaciuto vedere un passo avanti più sostanzioso da questo punto di vista.

Insomma si conferma che l'iPhone è sempre l'iPhone, nel bene e nel male. Le innovazioni non sono poi molte, nemmeno se si prende in considerazione la nuova versione del sistema operativo, e questo può essere sia un pregio sia un difetto: un male per chi cerca sempre qualcosa di nuovo di cui parlare, e un bene per chi apprezza una piattaforma nota che migliora progressivamente ma senza sconvolgimenti.

Poco ma sicuro, alcuni (o molti) attuali utenti iPhone non vorranno passare al nuovo modello, che in qualche modo ricorda un telecomando proprio per via delle nuove dimensioni. Altri lo proveranno con timidezza e forse scopriranno che una volta che ci si abitua non si può più tornare indietro.