Applicazioni: Fotocamera e Marketplace

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamera

Il software della fotocamera è minimalista, certamente non il più completo che abbiamo visto. Dispone di opzioni quali la regolazione della luminosità, bilanciamento del bianco, quattro effetti colore e una sorta di stabilizzatore digitale (antivibrazione). Il tempo d'attesa tra uno scatto e l'altro, almeno con gli smartphone provati fino ad ora, è di circa un secondo e mezzo, il che non lo rende un campione di velocità ma rimane nella fascia alta della classifica.

Marketplace

Il Marketplace è una delle caratteristiche che possono determinare la scelta d'acquisto.

Non vogliamo esprimere un giudizio sulla quantità, qualità e prezzo delle applicazioni presenti attualmente nello store Microsoft. L'AppStore e il Marketplace Google hanno accumulato un notevole vantaggio, ma il Marketplace Microsoft sta crescendo a velocità spedita. Al momento della stesura dell'articolo si contano circa 2600 App.

Una volta aperta l'applicazione si ha la spiacevole sensazione già provata con il marketplace musicale (che è lo stesso): sfondi fatti da immagini che, quando sono bianche, rendono invisibile il testo bianco. Ovviamente non succede sempre, ma quando accade è molto fastidioso.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Una volta entrati si può scegliere tra app, giochi e musica. Ognuna di queste categorie ha delle sottosezioni con i vari generi. Microsoft ha messo tutto assieme, applicazioni e musica, mentre Apple, per esempio, ha diviso gli Store, e Google ha lasciato a terze parti la vendita di musica, video, etc. Tra tutte la scelta di Apple ci sembra la più adeguata, soprattutto perché mischiando applicazioni e musica l'utente si trova in una situazione dove tra gli articoli in primo piano c'è un misto di applicazioni e brani musicali e, soprattutto, i risultati di una ricerca sono eterogenei. Quando si cerca un'applicazione scoccia ritrovarsi per i piedi dei brani musicali, e viceversa! Urge un filtro, o una divisione degli store.

Per il resto sembra tutto ben fatto. Alla selezione di un articolo, in una schermata verranno mostrate le informazioni aggiuntive, le valutazioni, il prezzo, etc. Cliccando su "acquista" ci si può imbattere in una schermata intermedia dove si viene avvisati del funzionamento dell'applicazione, nel caso in cui debba accedere a dati o alcune funzioni del telefono (come accade con il Market di Android), e poi l'applicazione si scarica in background, per poi apparire nel menù.