Applicazioni: Internet Explorer e Zune

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Internet Explorer

Eccoci arrivati alla navigazione web: Internet Explorer per Windows Phone sembra funzionare senza intoppi. In alcuni test comparativi la velocità è assimilabile a quella offerta da Safari con l'iPhone, anche se in questo caso ci sono molti parametri da tenere in considerazione, cioè la velocità della connessione e dell'infrastruttura hardware che decodifica i dati. In generale, lo zoom e scorrimento delle pagine è perfettamente fluido e preciso.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

C'è da dire che questa versione di Internet Explorer non ha molte opzioni. Offre però la navigazione multi-pagina, una funzione di ricerca e la possibilità di aggiungere le pagine come collegamenti veloci alla schermata Home. In questo caso, il consiglio e di fare prima uno zoom sul logo del sito, altrimenti rischierete che nell'icona sia troppo piccola e illeggibile.

Al momento non sono supportati né SilverLight né Flash. Microsoft dovrà apportare miglioramenti, ma più che altro da un punto di vista delle caratteristiche e compatibilità, non della stabilità o velocità.

Zune

Zune sta a Windows Phone come iPod (l'applicazione) sta a iPhone. In altre parole, per ascoltare musica e guardare video dovrete passare per Zune. L'impostazione segue anche in questo caso la filosofia di base di WP7, quindi una navigazione orizzontale che applica dei filtri (genere, artisti, playlist). Da qui è possibile anche accedere alla radio, che richiede le cuffie come antenna. Infine è possibile entrare nel marketplace per acquistare brani e album musicali. L'ergonomia d'uso non è massima, poiché non esiste uno schema colori preciso per sfondo e testo, e spesso ci si scontra con situazioni imbarazzanti, come testo bianco su sfondo bianco (capita con alcune copertine di album, per esempio). A volte sembra di guardare una di quelle copertine dei giornali di moda o gossip, dove volti di VIP si mischiano a titoli e frasi slegate da ogni senso logico.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

L'impostazione è sicuramente voluta, ma avremmo preferito, quantomeno, la possibilità di sceglierne una più semplice.

Come Zune sta all'iPod, anche l'applicazione per PC di Zune sta ad iTunes: serve infatti per sincronizzare e caricare nuovi dati dal PC al telefono, e funziona anche senza fili Wi-Fi.