Le applicazioni: Contatti, SMS, Mail

Recensione - Test del nuovo sistema operativo per Smartphone, Windows Phone 7.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le applicazioni

Parliamo ora delle applicazioni già presenti nel sistema al momento dell'acquisto.

Contatti

Come abbiamo già accennato, entrando nell'HUB contatti non si avrà una semplice rubrica telefonica, ma una aggregata dei propri contatti e di quelli recuperati automaticamente da altri account, Facebook per primo. L'applicazione si scorre, come tutte, in più schermate orizzontali, che mostrano i contatti, gli ultimi aggiornamenti di Facebook e le ultime chiamate.

C'è un buon livello di personalizzazione, con mail, siti web, varie informazioni personali nonché suoneria. Si possono aggregare più contatti nel caso, per esempio, ci siano duplicati derivanti da fonti diverse. Non manca la funzione di ricerca.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Quello che abbiamo trovato un po' sgradevole è la mancanza di un sistema di filtri, o della possibilità di creare differenti gruppi di contatti. Sembra quasi che questa totale integrazione con i Social Network voglia tenere lontani i professionisti. Difatti, se volete usare uno Smartphone Windows Phone per lavorare, dovrete compiere la scelta se scindere le due cose, vita privata e professione, o scendere a patti con questa totale integrazione.

SMS/MMS

La funzione SMS / MMS è minimalista. Ha solo funzioni basilari, ma non è che serva molto altro. I messaggi sono visualizzati in conversazioni, e potrete decidere di eliminare i singoli messaggi o l'intera conversazione.

Mail

Il software per le mail ha anch'esso tutta l'aria di essere uno strumento personale, con poche possibilità di diventare qualcosa di professionale. La combinazione di colori s'inverte per facilitare la lettura, quindi sfondo bianco e carattere nero. Per ogni schermata sono visualizzati cinque messaggi, con il mittente grande e sotto in piccolo l'oggetto e la prima riga della mail, la cui lunghezza dipende dallo spazio a disposizione. In modalità landscape la lunghezza delle righe aumenta, ma le mail visualizzate saranno solo due (e mezzo). Scorrendo a destra e sinistra si applicano dei filtri, cioè si visualizzano le mail ancora da leggere, quelle contrassegnate, etc. É possibile gestire delle cartelle.

Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Dal punto di vista tecnico, oltre alla configurazione manuale di account POP o IMAP, sono già presenti configurazioni per molti account, da Hotmail a Yahoo e Gmail. Le impostazioni prevedono la possibilità di scegliere la cadenza di sincronizzazione e di limitare il download di mail ricevute entro un certo periodo. Potete anche dire al sistema di sincronizzare gli elementi, quali contatti e calendario, legati a un determinato account. Per quanto riguarda la sicurezza, è supportata la crittografia SSL. Manca la gestione delle mail in conversazioni.

Scrivere e leggere mail non è un problema, ma l'impostazione predilige un uso privato e meno professionale.