Tutte le novità

Recensione - Test dell'HTC One, il nuovo terminale di punta dell'azienda taiwanese con scocca in alluminio. Bello e potente, offre ottime caratteristiche ma ha anche qualche pecca.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tutte le novità

Concentriamoci sulle caratteristiche speciali che HTC ha inserito nel nuovo One, e cioè: BlinkFeed, BoomSound, Zoe, Sense Voice, funzione telecomando e HTC Sense 5.

HTC BlinkFeed

Si tratta della home principale, non più una schermata in cui posizionare collegamenti e widget, ma un mosaico in cui vengono visualizzate notizie da feed RSS e aggiornamenti dai social network, assieme all'ora e le previsioni del tempo. A colpo d'occhio ricorda la schermata base dei Windows Phone, con quadrati e rettangoli di dimensioni differenti. Nell'era dei social una schermata di questo tipo è una scelta naturale. Se poi piacerà o meno sarà una questione molto soggettiva. Forse più importante è la nuova personalizzazione Sense 5.

HTC Sense 5

Si evolve anche la personalizzazione di Android, e con HTC Sense il sistema operativo Android diventa molto più elegante. L'estetica è sempre un fattore soggettivo, ma è innegabile che il mix di icone, font e spaziature adottate (anche grazie alla risoluzione superiore), widget dal design minimalista, abbiano come effetto un'interfaccia più sobria ed elegante. Se Android, nella sua grafica classica non vi è mai piaciuto, con HTC One sembrerà di avere davanti un sistema operativo nuovo. Peccato che manchino sempre i collegamenti veloci (come l'attivazione del Wi-Fi) nel menù a tendina. Bisognerà ricorrere sempre ai widget.

HTC BoomSound

Doppio altoparlante frontale in grado di migliorare l'esperienza audio, questo è quanto promesso da HTC. Il risultato certo è una potenza audio superiore a quella degli altri smartphone. Lasciamo la valutazione della qualità nell'apposito capitolo.

HTC Zoe

È il nome del software che fa uso della fotocamera per aggiungere una nuova dimensione agli scatti catturati. Quando premerete il tasto di scatto, lo smartphone catturerà fino a 20 scatti e 3 secondi di video. L'album delle foto mostra scatti e corti video, con cui sarà poi possibile creare filmati creativi.

Sense Voice

È il nome della funzione di riduzione del rumore ambientale di HTC, che sfrutta un microfono posto nella scocca posteriore.

Funzione TV

HTC One diventa anche un telecomando universale, con cui è possibile controllare tutte le apparecchiature audio e video tramite il sensore infrarossi.