Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Apple

Conclusioni: chi dovrebbe acquistarlo?

Pagina 8: Conclusioni: chi dovrebbe acquistarlo?

Iniziamo da quello che è scontato: il nuovo iPhone 8/8 Plus è migliore dell'iPhone 7/7 Plus. Più potenza, fotocamera migliore, sia per foto che video, lo schermo offre la stessa ottima qualità, l'audio è più potente e guadagna la tecnologia wireless per la ricarica della batteria. Il design è migliore, se consideriamo il vetro e l'alluminio, ma gli ingombri sono gli stessi, e il jack audio non è tornato.

Apple iPhone8 08
Clicca per ingrandire

Ora poniamoci le solite domande su chi dovrebbe acquistarlo, cercando di dare una risposta per le differenti casistiche.

Chi ha un iPhone 6 o 6 Plus: in questo caso valeva già la pena passare all'iPhone 7/7 Plus, in quanto offriva migliorie in tutti i campi. Di conseguenza passare a iPhone 8 ha ancora più senso.

Chi ha un iPhone 6S o 6S Plus: passando all'iPhone 8 guadagnerete una fotocamera decisamente migliore, con stabilizzatore ottico, e nel caso della versione Plus anche la seconda videocamera con effetto "zoom". Audio stereo migliore, impermeabilità, ricarica wireless e maggiore potenza grafica. È una lista di miglioramenti interessanti, alcuni dei quali possono fare la differenza. Se tra questi ci sono caratteristiche per voi importanti, allora vale la pena passare ai nuovi iPhone.

Chi ha un iPhone 7 o 7 Plus: rispetto al caso precedente la lista di miglioramenti è più limitata, e solo alcuni possono incidere più pesantemente sulla scelta d'acquisto. Le prestazioni sono maggiori, ma forse non sufficienti per giustificare la spesa. La ricarica wireless è interessante, ma anche in questo caso probabilmente non determinante, considerando che ci sono anche soluzioni aftermarket che possono abilitare la ricarica senza fili. La fotocamera, che è comunque legata anche alla maggior potenza e intelligenza del SoC A11, è probabilmente uno dei punti di maggiore forza. Se usate l'iPhone per fare un sacco di foto e girare video, probabilmente anche se avete un iPhone 7 vale la pena passare all'iPhone 8.

Apple iPhone8 10

Rimane però un'incognita, rappresentata dall'iPhone X. Questo modello offre tutto quello che ha l'iPhone 8 Plus, a cui aggiunge ulteriori caratteristiche e migliorie. Ovviamente il prezzo lievita, ma si passa da un prezzo alto, a uno più alto, quindi non credo che sia questo il dettaglio differenziante.

Le aspettative su iPhone X sono alte, ma ci sono alcune domande che devono ancora trovare una risposta. Se siete orientati su iPhone 8 nella versione base, e volete acquistarlo, probabilmente dovreste farlo, mentre se il vostro obiettivo è l'iPhone 8 nella versione Plus, potreste portare pazienza qualche settimana, e capire se varrà, o meno, la pena fare uno sforzo economico maggiore e passare direttamente all'iPhone X.