Prestazioni e autonomia

Il Microsoft Lumia 650 offre uno schermo AMOLED da 5 pollici a un prezzo piuttosto contenuto. È molto leggero e ha un design solido, ma la piattaforma hardware non riesce a garantire sempre prestazioni adeguate.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prestazioni e autonomia

All'interno del Lumia 650 troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 212 (quattro core Cortex A-7 @1,3 GHz) abbinato a 1 GB di RAM. Una piattaforma che offre prestazioni minime, di tanto in tanto insoddisfacenti.

Se è vero che Windows su smartphone è generalmente piuttosto fluido, questo smartphone è probabilmente l'eccezione che conferma la regola: c'è spesso qualche secondo di attesa per passare da un'app all'altra, e a volte un "congelamento" che ci ha costretti all'inattività totale per 4-5 secondi. Considerata la fascia di prezzo non si può dire che sia un difetto grave, ma non è nemmeno una cosetta impercettibile. I lag ci sono e si notano, con l'uso quotidiano e con i giochi, come abbiamo constato con Asphalt 8 e Frozen Lampi di Gemme (non giudicate). L'applicazione Windows Store, in particolare, è lentissima.

Le temperature restano sempre entro limiti accettabili: il nostro Lumia 650 è diventato un po' più che tiepido solo durante la prima configurazione, con il download di molte app e aggiornamenti in corso allo stesso tempo.

In buona parte i problemi di lag sono sicuramente dovuti a un sistema operativo non ancora del tutto completo; è del tutto probabile che con futuri aggiornamenti i problemi saranno risolti almeno in parte, ma il giudizio vale per il telefono com'è oggi. 

P3290009

Simile il giudizio sull'autonomia garantita dalla batteria da 2.000 mAh. Nell'uso quotidiano, staccavamo il Lumia dal caricatore verso le 06:00 del mattino, e con un uso moderato verso le 21:00 si spegneva. Questo con due account email sincronizzati, Facebook, Twitter, un po' di navigazione web, e qualche minuto di streaming audio. Evidentemente è opportuno ricorrere a un caricatore o una batteria esterna durante la giornata, tenendo presente che non c'è la ricarica rapida. Qualcuno (non molti) preferirà forse comprare una seconda batteria e sostituirla al momento del bisogno.

 

Sottoposto al nostro test di autonomia, invece, il Microsoft Lumia 650 si è spento dopo poco più di nove ore.