Conclusioni: vale la pena acquistarlo?

Il Nexus 6P, progettato da Google insieme a Huawei, non è uno smartphone perfetto. Ha tantissime buone qualità, tra cui ottimi materiali, un valido assemblaggio e hardware che garantisce alte prestazioni. La fotocamera inoltre è eccellente, per quanto non la migliore sulla piazza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: vale la pena comprare un Nexus 6P?

Al Nexus 6P mancano alcune cose che troviamo sugli altri telefoni, per esempio la fotocamera non ha la stabilizzazione ottica integrata nell'hardware – e non c'è ritocco software che possa cambiare questa realtà.

Nexus 6P review 5 2

Non c'è nemmeno un sensore a infrarossi, cosa che molti adorano – ma a questo si può rimediare con un semplice accessorio da collegare alla presa cuffie e si usa in abbinamento a un'applicazione. La cattiva notizia è che serve un accessorio hardware che spunta dalla presa cuffie.

Non c'è un pennino abbinato, come con il concorrente Galaxy Note 5. Ma Marshmallow è compatibile e nulla impedisce di comprarne uno a parte. E ci vorrà un accessorio anche per la ricarica wireless, un dettaglio che alcuni troveranno insopportabile.

Rispetto al Samsung Galaxy Note 5, ha 1 GB di RAM in meno. E naturalmente non è possibile aggiungerne, ma per fortuna non ce n'è bisogno: almeno per ora le prestazioni non sono un problema, ma più RAM significa (probabilmente) un dispositivo più duraturo; meglio tenerlo a mente.

La batteria non è rimovibile e non c'è uno slot per aggiungere la scheda MicroSD. È una scelta su cui Google non sembra intenzionata a fare marcia indietro, e per il consumatore è una questione di "prendere o lasciare". Se non altro la funzione USB OTG funziona senza problemi, sul Nexus 6P.

[...] il Nexus 6P è uno smartphone fenomenale!

Alcune di queste mancanze non saranno un problema e altre sì, dipende da ognuno di noi. In questa sede ciò che ci preme è menzionarle, in modo che ognuno di voi possa decidere se comprarne uno. Così come bisogna considerare con attenzione anche le dimensioni generose, i colori e altri aspetti minori.

Ci preoccupa un pochino la possibilità che il vetro posteriore finisca per graffiarsi, ma almeno durante la nostra prova ha retto piuttosto bene. Detto questo, per noi il Nexus 6P è uno smartphone fenomenale, il migliore dispositivo Android che ci sia mai capitato tra le mani. Ci sentiamo di consigliarlo senza esitazioni. 

Huawei Nexus 6P [Grigio] Huawei Nexus 6P [Grigio]
  

Spigen Rugged Armor Black Spigen Rugged Armor Black