Software

Samsung ha rivisto tanti piccoli dettagli nel Galaxy S7, che se a prima vista può sembrare solo un GS6 rinnovato, a uno sguardo ravvicinato si mostra un prodotto migliore del suo predecessore sotto tanti aspetti, tanto nel design quanto nella funzionalità generale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software

Il Galaxy S7 ha Android 6.0.1, la versione più recente, e la patch di sicurezza di febbraio 2016. È installato Samsung KNOX, naturalmente, che permette di isolare i dati personali da quelli lavorativi; l'applicazione My Knox è ora più semplice da usare.

La crittografia è abilitata di default, un aspetto che diventa ogni giorno più importante. Da verificare la presenza di un PIN o password per avviare o decriptare il telefono, il processo di configurazione non include questa opzione.

Samsung è poi uno dei pochi produttori ad avere un proprio catalogo di applicazioni, che si possono usare dopo aver creato un account Samsung. Alcuni aggiornamenti passano dai servizi Samsung. È un'opzione per chi vuole usare Android ma non i servizi Google.

Samsung Pay non è preinstallato, così come alcune applicazioni di produttività Google e Microsoft; una scelta abbastanza controcorrente da parte dell'azienda sudcoreana.

La personalizzazione dell'interfaccia continua a migliorare, è veloce, fluida e ricca di opzioni. È possibile riorganizzare il drawer, che include una funzione di ricerca, e alcune applicazioni hanno un badge per le notifiche – che vengono visualizzate con un numero bianco su fondo rosso, sull'icona dell'app stessa. Chi conosce iOS riconoscerà l'approccio.

C'è anche la modalità per usare il telefono con una sola mano, supporto per finestre multiple e due applicazioni alla volta, insieme a tantissime altre funzioni. Non manca Briefing by Flipboard. 

C'è anche una funzione specifica dedicata ai videogiochi, Game Launcher. Dà un accesso immediato ai giochi e a strumenti specifici di Game Tools: permette di disabilitare le notifiche per esempio, fare schermate e registrare video. È molto facile da usare e comodo. Inoltre il Galaxy S7 può avvantaggiarsi delle nuove API Vulkan, che dovrebbero garantire una buona piattaforma da gioco per diverso tempo. Se qualcuno vi dice che uno smartphone non è adatto ai giochi, fategli vedere un Galaxy S7.

Il software Samsung è quindi davvero ricco di opzioni e funzioni, ma è ben realizzato, ha un ottimo design ed è veloce. Ma se proprio non vi piace è sempre possibile installare un altro launcher.