Conclusioni

Il Sony Xperia Z5 Premium è uno smartphone Android da 5,5 pollici con hardware molto potente. La sua caratteristica più peculiare è lo schermo con risoluzione 4K, che tuttavia si può sfruttare solo di tanto in tanto. Ottima la soluzione per ridurre i consumi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

xperia z5 premium box hero

Il Sony Xperia Z5 nell'insieme non riesce a sorprendere, manca il "fattore wow" – il che potrebbe essere una delusione, considerato l'hardware e il marketing. Lo Z5 Premium non è certo un brutto telefono, ma non è all'altezza del marketing, o del suo prezzo. Sono circa 800 euro, quindi il primo suggerimento è di cercare qualche sconto o promozione, tenendosi a debita distanza dal prezzo di listino – a meno che non ne desideriate follemente uno.

Lo schermo 4K è decisamente avanti sui tempi. Il mondo non è ancora pronto per questa risoluzione nemmeno sui tablet, che hanno una batteria più grande, e su un telefono l'utilità è minima; per non dire nulla. È quindi uno smartphone "a prova di futuro"?

Questo è probabilmente un argomento valido, ma è vero anche che con l'aumentare dei contenuti probabilmente la batteria non ce la farebbe. Gli aggiornamenti software sono una cosa, ma non si può aggiornare quello che c'è fisicamente dentro a un telefono. Quindi, in tutta franchezza, non lo compreremmo. Ad oggi, preferiremmo un nuovo televisore 4K a uno smartphone 4K.

Ed è questa la triste verità. Lo Z5 Premium resta oscurato dal marketing della stessa Sony, che racconta un telefono molto più esaltante di quello che è realmente. Questo smartphone è soprattutto una versione più grande dello Z5 standard, e solo di tanto in tanto si può sfruttare davvero lo schermo 4K. Il nome "Premium" forse è un po' troppo altisonante.