Lo schermo 4K e i contenuti mancanti

Il Sony Xperia Z5 Premium è uno smartphone Android da 5,5 pollici con hardware molto potente. La sua caratteristica più peculiare è lo schermo con risoluzione 4K, che tuttavia si può sfruttare solo di tanto in tanto. Ottima la soluzione per ridurre i consumi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo schermo 4K e i contenuti mancanti

xperia z5 premium 4k

Ciò che Sony ha fatto con lo schermo 4K dello Z5 Premium non è del tutto insensato. Per la maggior parte del tempo vediamo immagini 1080p, di qualsiasi cosa si tratti. Come spiega ufficialmente Sony:

 "L'Xperia Z5 Premium usa il suo schermo 4K quando si stanno guardando i contenuti 4K creati con il vostro dispositivo oppure contenuti 4K di terze parti da servizi di streaming – tutti gli altri contenuti (compresa la schermata home e le app) sono mostrati in 1080p FullHD o a risoluzioni più basse, semplicemente per ottimizzare le prestazioni, i consumi energetici e l'autonomia. Così sarà possibile usare il dispositivo fino a due giorni senza ricaricarlo".

Non è certo un problema. Usare uno schermo con risoluzione 4K può consumare del tutto la batteria in un batter d'occhio, e non c'è nulla di positivo in questo. Fino a qui tutto bene: il problema, piuttosto, è la mancanza di contenuti che rendano davvero interessante uno schermo 4K.

Nel momento in cui scriviamo non c'è modo di avere contenuti 4K, nemmeno da Netflix (non con l'applicazione Android). L'unica è caricarli separatamente, oppure girare i propri con il telefono. È ciò che abbiamo fatto noi, ma è difficile distinguere a occhio nudo la differenza tra un video 4K e uno 1080p girati con lo Z5 Premium e riprodotti sul suo schermo. Probabilmente 5,5 pollici non sono sufficienti per apprezzare la differenza.

Le foto invece sono spettacolari. Se usate lo Z5 Premium in modalità manuale e scattate alla massima risoluzione, le fotografie sono più belle su questo smartphone che su qualsiasi altro abbiamo visto di recente. Più chiarezza, più ingrandimento, più dettagli, è una cosa spettacolare per chi ama la fotografia in mobilità. Ma per quanto possa essere buono, probabilmente non è abbastanza da giustificare l'acquisto.

[...] il problema, piuttosto, è la mancanza di contenuti che rendano davvero interessante uno schermo 4K.

Naturalmente ci saranno progressi e la risoluzione 4K sarà sempre più rilevante. La realtà virtuale (VR) diventerà più popolare, e per sfruttarla al meglio ci vorranno molti pixel. Con il tempo i video in streaming 4K diventeranno la norma, ma con schermi di queste dimensioni sarà dura notare la differenza. Difficile consigliare questo smartphone come investimento per il futuro.