Cosa fa la Xiaomi Mi Band 1S Pulse
Ma cosa fa questo fitness tracker? Come detto è un prodotto basilare che vediamo bene al polso di chi si vuole avvicinare a questa categoria di prodotti e vuole magari perdere peso. Quindi, per andare all'essenziale, conta i passi che fate durante il giorno, può rilevare la frequenza del vostro battito cardiaco, può analizzare come dormite e vibra in caso di chiamate in entrata sullo smartphone e nel caso abbiate puntato una sveglia.
Tutto passa dall'app Mi Fit (in inglese). Abbiamo provato la versione iOS su un iPhone 5, precisamente la versione 2.0.8. In basso ci sono i controlli delle tre schede principali, ma praticamente guarderete e interagirete solo e sempre con Status dopo la configurazione iniziale. È lì che sono indicati i passi compiuti, con una stima di chilometri percorsi e calorie (solo legate ai passi compiuti, non quelle "bruciate" a riposo). Con un tap sul numero dei passi passerete a un livello maggiore di dettaglio.
Lo stesso avviene per quanto riguarda la qualità del sonno: vi dice quanto dormite e come dormite. Secondo me si tratta di un parametro utile, ma non risolutivo, per capire come si dorme: male o bene. Un'indicazione di massima, che può farvi suonare un campanello d'allarme.
Subito sotto c'è la rilevazione del battito cardiaco. Viene mostrata l'ultima, che non è in tempo reale: dovrete infatti sempre avviare una misura per ottenere il battito in un preciso momento. Non è possibile tracciarlo per un periodo di tempo. Abbiamo provato a prendere alcune rilevazioni a riposo e durate l'attività fisica riscontrato un discreto livello di precisione - sempre che non siate podisti incalliti.
E come va come contapassi? Non male. È piuttosto preciso, ma se siete soliti gesticolare in modo netto o fare movimenti bruschi, potrebbe contarvi alcuni passi. Come detto è un fitness tracker che vi dà una stima di massima di quanto vi muovete durante il giorno.
Su Android (Android 5.0 e Bluetooth 4.0), poi, permette di sbloccare lo smartphone entro un certo raggio, tramite la funzione Smart Unlock.
Conclusioni

C'è poco da dire: come il modello precedente, per poche decine di euro la Xiaomi Mi Band 1S Pulse è un acquisto consigliato a chi vuole avere un primo approccio con i fitness tracker e capire se fanno per lui. Non ci siamo pentiti dell'acquisto e conosciamo molte persone che per l'uso limitato a cui si confà, potrebbero trovarsi bene. Se siete invece davvero appassionati di fitness vi conviene mettere da parte qualche soldo in più e puntare su altre soluzioni come i Fitbit o le proposte di Garmin.