10 0 9 Xiaomi Mi Mix 2
Tom's Hardware Italia
Android

Autonomia e conclusioni


Xiaomi Mi Mix 2
RAM
6 GB
Archiviazione
64 GB
Schermo
5,99" - 1080x2160px
Fotocamera posteriore
Dual 12MP
Batteria
3400 mAh
Pagina 6: Autonomia e conclusioni
Mi Mix 2 raccoglie la pesante eredità di uno smartphone che ha rappresentato un punto di svolta per l'intero settore. Xiaomi ha migliorato tutti i punti deboli del progetto, realizzando un prodotto che oggi però appare meno rivoluzionario rispetto ad un anno fa.

La batteria integrata da 3.400 mAh garantisce una buona autonomia. In sede di presentazione, questo amperaggio ha fatto storcere un pò il naso, visti soprattutto i 4.400 mAh del Mi Mix di prima generazione. Xiaomi è riuscita però a fare un ottimo lavoro in termini di ottimizzazione energetica.

Screenshot 2017 10 04 20 13 53 616 com miui securitycenter
Screenshot 2017 10 04 20 14 01 147 com miui securitycenter
Screenshot 2017 10 04 20 14 19 727 com miui securitycenter

Con il mio solita giornata (utilizzo misto tra LTE e Wi-Fi, 3 account mail in push, centinaia di notifiche dai social ed app di messaggistica istantanea, circa 1 ora di telefonate) sono riuscito a raggiungere sempre le 5 ore/5 ore e 30 minuti di schermo acceso. Un ottimo risultato, che consente di arrivare a sera senza dover ricorrere a ricariche aggiuntive nel corso della giornata.

Screenshot 2017 10 04 20 14 06 564 com miui securitycenter
Screenshot 2017 10 04 20 14 11 885 com miui securitycenter

Certo, Xiaomi ci ha abituati ad autonomie in alcuni casi da riferimento. È chiaro però che la riduzione della diagonale dello schermo rispetto alla prima generazione, unitamente al design borderless, non ha consentito all’azienda cinese di inserire una batteria più capiente. Di contro però in confezione è stato inserito un caricabatteria compatibile con lo standard di ricarica rapida Quick Charge 3.0, di cui può usufruire questo Mi Mix 2. Tutto questo senza dimenticare come i diretti concorrenti non sempre riescono a raggiungere queste ore di display acceso.

Conclusioni

Cos’altro aggiungere sul Mi Mix 2? Avrete capito come mi abbia assolutamente convinto in queste due settimane in sua compagnia. È uno smartphone ben costruito, che offre un hardware da top di gamma a un prezzo decisamente inferiore rispetto ai competitors.

DSC1547 copia
DSC1549 copia

Certo, c’è qualche piccolo difetto, che comunque non compromette minimamente la piacevolezza di utilizzo. La vera grande criticità, nell’ottica dell’utente meno esperto, potrebbe essere rappresentata dalla mancata commercializzazione ufficiale in Europa.

Leggi anche: Recensione Xiaomi Note 5A, l’economico che funziona

Ci sono però molti store online da cui è possibile acquistarlo in tutta sicurezza, come ad esempio Geekmall, che ci ha fornito l’esemplare oggetto della nostra recensione e che peraltro gestisce tutto dall’Italia garantendo anche 2 anni di garanzia.

DSC1555 copia
DSC1554 copia

Mi Mix 2 può essere acquistato sul web a prezzi variabili tra i 400 euro e i 550 euro (per la versione da 6 GB di RAM e 64 GB di storage). Si tratta di un prodotto da consigliare ad occhi chiusi, che consentirà di godere a pieno di un’esperienza da top di gamma a cifre tutto sommato accettabili, fermo restando alcuni aspetti in cui è ancora un passo indietro rispetto ai diretti concorrenti.


Tom’s Consiglia

La Xiaomi Yi Action Camera rappresenta una delle action camera con il miglior rapporto qualità/prezzo. Registra video in Full HD a 60 FPS o in HD a 120 FPS, ed è acquistabile su Amazon a 65 euro.

Xiaomi Mi Mix 2

Xiaomi Mi Mix 2 è uno smartphone basato sul SoC Snapdragon 835 e 6 GB di RAM, senza dimenticare l’iconico design con cornici ridotte e scocca in ceramica. Insomma, un top di gamma a prezzo davvero contenuto.

9
9

Verdetto

È davvero difficile non consigliare l'acquisto di questo Mi Mix 2. Si tratta di uno smartphone che convince sotto ogni aspetto, con un prezzo di listino decisamente più contenuto rispetto ai diretti concorrenti. Probabilmente la vera criticità, specie per gli utenti meno esperti, è rappresentata dalla mancata commercializzazione ufficiale in Europa, anche se ci sono store online (come appunto Geekmall) dove può essere acquistato senza particolari problemi. Insomma, siamo difronte a un vero e proprio top di gamma.

Pro

Lo schermo ha una resa eccellente; ottime prestazioni anche sotto stress; maneggevole nonostante la diagonale da 5,99"; buon assemblaggio con frame in metallo; ottima autonomia, il prezzo, a parità di specifiche tecniche, è inferiore alla concorrenza.

Contro

Manca la possibilità di espandere lo storage; non c'è il jack audio da 3.5 mm; Mi Mix 2 non possiede una certificazione di impermeabilità, divenuta ormai un elemento costante negli smartphone top di gamma; non è venduto ufficialmente in Europa, con tutti i limiti che questo comporta.