Materiali ed estetica

La famiglia Galaxy Note inoltre è molto apprezzata, tanto che in molti affermano che solo un Note può sostituire un Note – lasciando così senza speranze i potenziali concorrenti. Lo abbiamo usato per sei mesi, e nelle prossime pagine potrete leggere le nostre impressioni su questo prodotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Materiali ed estetica

Sei mesi dopo l'uscita comunque c'è un aspetto nel quale il Note 4 non è più eccezionale, vale a dire l'uso di materiali pregiati. Non perché la qualità sia calata, ma semplicemente perché sono aumentati i concorrenti che hanno preferito metallo e vetro alla plastica. Il Galaxy Note 4 è invece soprattutto di plastica, con una cover posteriore che simula la pelle, e tutto intorno ha una cornice in metallo. Ha un bell'aspetto ed è piacevole da tenere in mano, ma di certo non siamo ai livelli del Galaxy S6 o dell'HTC One M9. Il vantaggio è che il Galaxy Note 4 è molto più facile da tenere in mano nonostante le dimensioni, grazie al design degli angoli e alla cover posteriore. In confronto il Galaxy S6 è molto più scivoloso.

note 4 6 months 12

Dopo sei mesi il nostro Note 4 ha la sua dose di ammaccature e graffi, e la prima parte a subire danni evidenti è stata proprio la cornice metallica. I primi segni erano già visibili dopo due settimane, e la situazione è andata via via peggiorando. Nulla che si veda da lontano, ma uno sguardo ravvicinato rivela tutti i vari segni e segnetti – non c'è un punto della cornice metallica che non tradisca i sei mesi di vita.

Fortunatamente il resto del Note 4 ha invece retto piuttosto bene il passare del tempo, anche perché siamo riusciti a non farlo cadere nemmeno una volta. Gli inserti di plastica nella cornice metallica – pensati per migliorare la ricezione – hanno mantenuto il colore originale, mentre invece "scoloriscono" sul Nexus 6 e sull'HTC One M9.

Galaxy Note 4 32 GB, Nero Galaxy Note 4 32 GB, Nero
Galaxy Note 4 32 GB, Bianco Galaxy Note 4 32 GB, Bianco
Galaxy Note 4 32 GB, Oro Galaxy Note 4 32 GB, Oro

L'altro vantaggio della costruzione tradizionale del Note 4 sta nel fatto che abbiamo una batteria rimovibile e la scheda per espandere la memoria. Abbiamo avuto l'occasione e la ragione di usare una seconda batteria con il Note 4, una soluzione che batte per velocità qualsiasi soluzione di ricarica rapida – soprattutto quando si viaggia. Con una scheda MicroSD da 64 GB inoltre ci siamo assicurati di avere sempre spazio disponibile oltre a 32 GB integrati del Galaxy Note 4, e abbiamo sempre potuto trasportare molte fotografia e musica offline da Google Play. Diversi produttori ritengono che l'uso delle schede sia poco sicuro e funzionale, ma noi e tanti altri abbiamo ancora ragioni valide per usarlo.

In entrambi i casi, la batteria rimovibile e lo slot MicroSD, è necessario un compromesso nel design ovviamente. Ma visto come le batterie rimovibili stiano diventando una rarità nei prodotti di fascia alta, siamo senz'altro disposti ad accettare tale compromesso. È anche una delle ragioni per cui ci piace tanto il nuovo LG G4.