Samsung Galaxy Tab 10.1, il tablet ultrasottile

Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo Galaxy S II e il Galaxy Tab 10.1. Entrambi i prodotti sono caratterizzati da un design molto sottile e da processori dual core da 1,2 e 1 GHz, rispettivamente per lo smartphone e il tablet. Prezzi a partire da 599 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung Galaxy Tab 10.1, il tablet ultrasottile

Samsung Galaxy Tab 10.1 è il nuovo tablet dell'azienda coreana, è spesso 8,6 millimetri, pesa 565 grammi e sfrutta il sistema operativo Android 3.1 (Honeycomb). Il cuore di questo dispositivo è la piattaforma Tegra 2 con CPU Dual Core da 1GHz, che secondo Samsung consente una navigazione sul Web paragonabile a quella di un PC, grazia anche al supporto ad Adobe Flash 10.3.

Samsung Galaxy Tab 10.1

La connettività è garantita dal modulo HSPA+ da 21 Mbps, dal Wi-Fi 802.11 (a/b/g/n) e dalla tecnologia Bluetooth v 2.1. La batteria agli ioni di litio è di 7000 mAh, mentre la memoria è di 16 GB, ma si potrà scegliere anche un modello da 32 GB.

Lo schermo è un TFT LCD da 10,1 pollici WXGA (1280 x 800), mentre l'audio è gestito dagli speaker stereo-surround o in alternativa dagli auricolari che si possono inserire nel jack da 3,5 millimetri.

La fotocamera posteriore da 3 Megapixel con autofocus e flash LED permette di registrare video in HD a 720p, mentre quella frontale da 2 Megapixel è deputata alle funzioni di videochiamate online.

###old911###old

Anche qui non mancano i vari Hub presenti anche sul Galaxy S II e descritti nella pagina precedente, così come l'interfaccia TouchWiz e il menu Live Panel per personalizzare la schermata principale.

È inoltre presente una barra con le applicazioni preferite, come il task manager, il calendario o il music player, che possono essere utilizzate mentre si trasferiscono file di grandi dimensioni o durante la stesura di documenti, sfruttando le possibilità offerte dal multi-tasking.

Samsung Galaxy Tab 10.1 - Clicca per ingrandire

"Con l'introduzione del Tab 10.1 allarghiamo ulteriormente la nostra offerta in ambito tablet in modo da soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Inoltre offriamo una maggiore localizzazione del dispositivo attraverso accordi con i principali provider di contenuti italiani, come ad esempio Internet TV e video on demand", afferma Carlo Barlocco, Vice Presidente divisone Telecom & IT di Samsung Electronics Italia.

Samsung Galaxy Tab 10.1 sarà commercializzato da luglio a partire da 599 euro.