Samsung Galaxy Y Pro, l'economico con tastiera per avvicinarsi ad Android

Test - Recensione del Samsung Galaxy Y Pro, uno smartphone Android che si distingue per tastiera QWERTY e prezzo contenuto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Le recensioni di smartphone più interessanti sono quelle dei prodotti di fascia alta, quelle in cui si assaporano nuove tecnologie. Solo un ristretto gruppo di appassionati è però disposto a spendere centinaia di euro per cambiare smartphone ogni sei mesi. Una buona parte degli utenti vuole un prodotto di fascia medio o bassa, mentre una parte ancora più cospicua è attenta all'elevato rapporto qualità/prezzo. Per questo motivo vogliamo dedicare un po' di spazio anche ai prodotti di fascia bassa, come il Samsung Galaxy Y Pro, venduto a poco più di 100 euro.

Samsung Galaxy Y Pro - Clicca per ingrandire

L'estensione "Pro" richiama un'anima professionale, ma è la presenza della tastiera QWERTY a fargli guadagnare questo titolo. Non vogliamo intenderlo come tale, piuttosto come uno smartphone Android che grazie al trackpad ottico e alla tastiera estesa si offre anche ai meno avvezzi - ancora tanti - al design full-touch.

Samsung ha fatto molte rinunce per raggiungere un prezzo economico, a partire dalla piattaforma hardware. Non si sa molto del SoC usato, ma probabilmente si tratta di un Broadcom BCM2091+, single core funzionante alla massima frequenza di 832 MHz. La memoria RAM è di 256 MB, mentre la memoria interna è ridotta all'osso, con circa 160 MB a disposizione dell'utente. L'espansione di memoria è affidata a uno slot MicroSD.

###old1458###old

Lo schermo da 2,6 pollici ha una risoluzione di 240x320 pixel. È di tipo touchscreen capacitivo, nonostante la presenza della tastiera QWERTY e del trackpad ottico. Wi-Fi n, Bluetooth 3.0 e UMTS (HSDPA 7.2 Mbps / HSUPA 5,76 Mbps) si occupano della connettività, mentre tra i sensori abbiamo alcuni accelerometri, sensore di prossimità e magnetometro; manca il sensore di luminosità.

La fotocamera è da 2 megapixel, la batteria da 1200 mAh, mentre Android è in versione 2.3.6.