Samsung Omnia 7, un NoDo blocca l'aggiornamento

Microsoft ha nuovamente bloccato l'aggiornamento NoDo su alcuni terminali Samsung Omnia 7 e Focus. Al momento non è chiara la causa del problema ma questo è solo l'ultimo intoppo in ordine di tempo nel processo di update di Windows Phone 7.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'aggiornamento NoDo di Windows Phone 7 non è ancora arrivato su tutti i terminali dotati del nuovo sistema operativo mobile della casa di Redmond. A oltre un mese dall'inizio della distribuzione non tutti gli utenti del mondo hanno ricevuto l'update che aggiunge il copia e incolla e diverse altre migliorie che potete leggere a questo indirizzo.

A essere frustrati da questa lentezza sono in particolare i possessori di Samsung Omnia 7, uno smartphone che in passato aveva già dato problemi con l'aggiornamento pre-NoDo. Microsoft ha infatti bloccato la distribuzione dell'update.

Al momento non è chiaro quale sia il problema che frena l'arrivo di NoDo sui terminali WP7 di Samsung e quando sarà risolto, ma si vocifera che la causa del ritardo si debba addebitare alla casa sud coreana, che vende i prodotti (anche dello stesso modello) con firmware differenti. Da qui nascerebbe quindi una sorta d'incompatibilità che potrebbe causare addirittura il blocco del telefono, come peraltro avvenuto in passato. 

Spulciando i blog e siti tematici, si legge che anche in Italia non tutti hanno ricevuto NoDo. C'è chi segnala di non aver ancora potuto eseguire l'update pre-NoDo. Nella pagina ufficiale istituita da Microsoft per seguire la distribuzione degli aggiornamenti è riportato che Vodafone e TIM lo stanno ancora offrendo alla propria clientela.

Per ora quindi non resta che attendere, oppure provare a forzarlo. In Rete c'è una procedura per farlo, ma Microsoft lo sconsiglia. È a rischio e pericolo di chi vuole cimentarsi, ma visti i problemi se fossimo in voi aspetteremmo.

Da questo ennesimo caso emerge, ancora più che in passato, che la casa Redmond ha il suo bel da fare per sistemare il processo di update. Ci auguriamo che la partnership con Nokia dia frutti anche in questo ambito e che con Mango, il secondo aggiornamento per cui sono previste importanti novità come IE9 mobile, il multitasking, le notifiche push e le Live Tile (Windows Phone alla riscossa, Mango la sua spada), tutto fili liscio come l'olio.