Samsung SGH-U900 Soul, personalizzabile

Il nuovo SGH-U900 ha schermo da 2,2", connettività HDSPA e Bluetooth e fotocamera integrata da 5 megapixel. La novità è un touch pad personalizzabile con le funzioni più usate.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Samsung ha svelato, appena prima dell'apertura del GSMA di Barcellona, il suo ultimo telefonino, poeticamente chiamato "Soul" (anima). Da quanto abbiamo visto si tratta di un modello smartphone di fascia alta, con il sistema slide a coprire la tastiera, come già visto in altri modelli del produttore coreano. Lo spessore è di soli 12,9 mm e il design è molto elegante.

Il Samsung SGH-U900 riprende il modello G800, decisamente orientato alla fotografia. Il nuovo telefonino ha una fotocamera integrata con sensore da 5 Megapixel, uno stabilizzatore e la tecnologia per il riconoscimento dei visi. Mancano ancora il flash - Samsung si è limitata a tre luci led - e un vero zoom ottico.

Il Samsung SGH-U900 Soul ha connettività HDSPA e Bluetooth 2.0. Per quanto riguarda la musica, ha il sintonizzatore radio FM RDS integrato e un riproduttore musicale che legge MP3, WMA, e-AAC, wav. La memoria si espande grazie a uno slot per Micro SD.

A parte le caratteristiche appena citate, già viste in precedenza, la novità principale del Soul risiede nell'ergonomia. Il nuovo cellulare infatti ha un touch pad personalizzabile con il quale è possibile impostare le proprie funzioni preferite per i tasti di scelta rapida situati sotto lo schermo da 2,2 pollici. Un sistema comunque già presentato in precedenza da Motorola nel Rokr E8.